“I miss you Vivienne Westwood”

da | STYLE

Andreas Kronthaler, compagno di Vivienne Westwood nella vita e nel lavoro, per la SS24, onora la memoria della moglie con una collezione che ha preso vita (letteralmente) dal suo armadio, al 43 Old Town di Londra

Le manca, le manca la sua Vivienne, le manca sua moglie, ma sopratutto le manca la donna della sua vita.

A maggio ho archiviato il suo armadio a casa (di Vivienne), ho fotografato i look e li ho numerati, li ho messi tutti in un cappello e ho scelto 34 perché quelli sono gli anni in cui conoscevo Vivienne. Esattamente come ho scelto, sono usciti in pista” _ Andreas Kronthaler.

Nove mesi di lacrime, angosce, dolore e fiori portati al cimitero. Nove mesi di solitudine, ricordi e commemorazioni. Nove mesi senza la stilista britannica, Madame Vivienne Westwood, che ha lasciato i famigliari, il marito Andreas Kronthaler e gli amici più cari, all’età di 81 anni. 

Vivienne Westwood

“34 come gli anni in cui conoscevo Vivienne”

Marito ed erede della Dame of the British Empire, Andreas Kronthaler, per la SS24, ci racconta un historia d’amore, durata ben 34 anni, tra le più commoventi di sempre. 

La storia tra Andreas e Vivienne ha inizio al 43 di Old Town, nella casa in mattoni rossi, dove Andreas abita ancora e dove, lo scorso aprile, ha archiviato e fotografato il guardaroba privato della moglie Vivienne. 

«È stata una settimana di intenso lavoro perché c’erano 30 anni di vita in queste immagini. Vivienne non gettava mai niente, riutilizzava gli abiti. Ho voluto farne la base della mia collezione e non riuscendo a scegliere li ho numerati e successivamente estratti a sorte… »

“Gli abiti che Vivienne tanto amava indossare” sono apparsi, uno dopo l’altro in passerella, accompagnati da una performance dal vivo, che ha reso il tutto ancora più suggestivo e commovente. 

SS24
SS24

Esattamente come ho scelto i look, sono usciti in passerella”

Un completo di velluto, che Vivienne indossava sempre, sfila sotto gli occhi lucidi degli ospiti presenti, per ricordare quell’estetica punk della Dame of the British Empire. Seguono corsetti, stampe a quadri, spille, paillettes e tacchi dal platform sempre più vertiginoso, mentre i copricapi sono decorati con stampe floreali. 

copricapi dalle stampe floreali
completo con stampe a quadri

A spaventare la folla è il modello dal mantello con cappuccio e un abito jacquard di seta adornato con occhiali da sole neri e macchie di labbra rosse. Segue, un abito in pizzo rafia con un velo dai tocchi dorati.

SS24
SS24

La collezione è composta da tutti i vestiti che Vivienne indossava e da tutti i vestiti che abbiamo realizzato insieme negli ultimi 30 anni. Ad aprile, ho esaminato e archiviato il suo armadio a casa – ecco perché si chiama “43 Old Town”, è la nostra casa. Pensavo che questa sarebbe stata la prossima collezione in qualche modo, e non sapevo come affrontarla perché era un bel po’ di look, oltre 200

Wait for the final (preparate i fazzoletti)

Mentre l’armadio ribelle di Vivienne sta per chiudersi, appare, in lontananza una fanciulla vestita da sposa : è la nipote di Vivienne, che chiude la sfilata con un abito bianco ripreso dalla collezione SS 2012 “War and Peace”

Cara Vivienne, nel caso ci stessi leggendo, sappi che tuo marito, con questa collezione, ti ha fatto la dedica d’amore più bella di sempre.