Alert
Ore 21:00 del 21 settembre 2023 della Milano fashion week: l’attesissimo show di Tom Ford ha inizio, ma di lui nessuna traccia.
Dove è Tom Ford?
Bloccato a Londra per il maltempo, l’ex direttore creativo di Gucci e Yve Saint Laurent, non ha potuto assistere al debutto dell’amico e collega Peter Hawkings, che a cinque mesi dal suo incarico come direttore creativo di Tom Ford, debutta alla Milano fashion week nella location in via Piranesi 14.

“Con Peter Hawkings il marchio ha trovato il direttore creativo perfetto” – Tom Ford
Consolidamento e continuità sono le parole chiavi : dopo 25 anni al fianco dello stilista americano ai tempi di Gucci, Peter Hawkings, non stravolge lo stile Tom Ford, ma lo rivisita a modo suo in una collezione SS24, dove la donna è consapevole del suo potere di seduzione.

“Sono onorato di essere stato nominato direttore creativo di Tom Ford e di avere questa opportunità unica di aiutare a scrivere il prossimo capitolo nel futuro del marchio. L’artigianato e l’eccellenza italiani sono stati una fonte di ispirazione per le nostre collezioni e sono lieto di mostrarle durante la settimana della moda di Milano.”
Sexbomb, sexbomb, well, you’re my sexbomb
Accattivante, glamour e sensuale il fashion show di Peter Hawkings ha fatto sognare.

La carica seduttiva che si respira nella location dalle luci soffuse e moquette morbida, è così energicamente presente da togliere il fiato.
Abiti lunghi fino al pavimento, tailleur in pitone nero, scollature accattivanti sulla schiena, gambe esibite, shorts (solo per le donne) e camicie sbottonate oltre l’ombelico, mentre per le calzature tuxedo e tacchi affilati color nude.
La sua forza risiede nell’uso di materiali super deluxe, con sartoria in velluto e cuciture di prima classe. Seguono pelle e latex neri super lucidi il tutto completato dalla famosa fibbia ovale della cintura dell’iconico spettacolo della primavera 1996 di Ford per Gucci.


“Abbiamo lavorato per cambiare produttore, assicurandoci che le scarpe siano ben fatte e comode e portando la sartoria allo stesso livello di quella degli uomini”
Inoltre, Hawkings ha ritenuto opportuno sottolineare l’importanza di una connessione tra uomo e donna durante le sfilate: “È così importante avvicinare quella donna all’uomo”, ha detto stasera, “in modo che siano un unico universo”


Un pò anni 2000, un pò Tom Ford ai tempi di Gucci, Peter Hawkings non lascia la mano dello stilista e amico americano per il debutto di quest’anno, anzi la stringe ancora più forte, come per promettergli che non lo abbandonerà, ma farà risplendere la sua Maison come non mai.