Lapo Elkann X Ecoalf: un sodalizio eco-friendly

da | SUSTAINABILITY

Ecoalf ha trovato la sua metà, il pezzo mancante, l’ultimo tassello del puzzle : Lapo Elkann

È l’amore in comune per il pianeta, il design e i prodotti di alta qualità a dar vita alla collaborazione tra il brand spagnolo Ecoalf e l’imprenditore Lapo Elkann, coronata in seguito all’incontro, avvenuto il 14 settembre 2023 a Milano, tra Lapo e il fondatore Javier Goyeneche.

Lapo Elkann X Ecoalf

“I due hanno deciso di proporre una collezione di abiti formali con l’intento di sensibilizzare il pubblico sull’ importanza della sostenibilità senza dover rinunciare allo stile e all’eleganza”

Lapo X Ecoalf : stessi pensieri, stessi valori e stessi obiettivi 

“Salvare il pianeta” , o almeno provarci. Questo il pensiero alla base della linea premium Ecoalf 1.0. che presenta abiti dal basso impatto ambientale in Econyl®, una composizione di nylon riciclato.

Lapo Elkann X Ecoalf

Per metà made in Portogallo, per quanto riguarda la produzione, e per metà made in Italy, per quanto riguarda lo stile e l’eleganza, i capi formali, in edizione limitata, sono stati prodotti con nylon rigenerato dalle reti da pesca, tappeti e ritagli di tessuto. Una scelta che consente di ridurre l’emissione di CO2, e di conseguenza, proteggere i fondali marini, evitandone l’inquinamento. “La raccolta ha consentito di risparmiare 243.000 litri di acqua e ridotto le emissioni di CO2 equivalenti del 58%”

Infine, la collezione si presenta in quattro diverse colorazioni: blu navy, turchese, rosso corallo e blu Klein, il colore creato dall’artista francese Yves Klein.

Le quattro colorazioni della linea premium Ecoalf 1.0.

Lapo Elkann: “la Terra come priorità”

Lapo coltiva il suo amore per la natura fin da piccolo insieme a nonna Marella, moglie di Gianni Agnelli, “un grande nonno, un grande imprenditore e un grande italiano”, così lo ricorda Lapo in un’intervista rilasciata pochi giorni fa a MFF.

Lapo Elkan e il nonno Gianni Agnelli

Tra le numerose iniziative di Lapo a sostegno del pianeta e della tutela dell’ambiente, ricordiamo il rilancio della Fiat 500 : “tra i miei primi lavori c’è stata la Fiat 500 che è una delle macchine che emette meno Co2. E sul tailor made di Ferrari ho pensato a degli interni realizzati con materiali vegani. Ho avuto il privilegio di incontrare talenti e artigiani della nostra filiera”

Il sostegno di Ecoalf nei confronti  della Fondazione LAPS 

Ecoalf vuole fare di più, aiutare di più e combattere di più per salvaguardare il nostro pianeta, e in particolare l’essere umano, come? donando 10% dei proventi dalla vendita di ciascun abito alla Fondazione LAPS, nata a Torino e voluta da Lapo Elkann a sostegno del diritto alla felicità dei minori.

Nel 2019 abbiamo iniziato a sviluppare zaini creati con materiali riciclati e negli ultimi 14 anni abbiamo sviluppato tante altre categorie di prodotti per offrire un lifestyle sostenibile a tutto tondo. Per creare la nostra prima collezione di abiti formali non potevo pensare ad altri che a Lapo. La sua creatività, gusto e visione sono un grande valore aggiunto per creare un abito formale che impersonifica alla perfezione il suo stile, sempre minimizzando l’impatto ambientale” — dichiara il fondatore e presidente di Ecoalf, Javier Goyeneche

Lapo Elkann X Ecoalf

Ecoalf racconta la sua visione attraverso la collezione dell’eco-stilista Lapo Elkann

Ecoalf, l’azienda certificata B-Corp dal 2018, ripensa la moda a “modo suo”, in maniera più consapevole e sostenibile senza abbandonare lo stile e il design che contraddistinguono l’Italia da tutti gli altri paesi.

Ps: la sua nuova capsule ne è la prova!