Il sogno americano di Ralph Lauren

da | FASHION

La settimana della moda newyorkese è appena iniziata ed è subito entrata nel vivo, con il ritorno in passerella di Ralph Lauren. Il primo giorno ha visto in scena pesi massimi come Helmut Lang e Ralph Lauren, che hanno ribadito, ancora una volta, la loro posizione, in primo piano, all’interno del fashion system.

Assente dalle passerelle della NY Fashion Week dal settembre 2019, lo “stilista d’America” fa un ritorno in grande stile, atteso da tutti. Il leggendario marchio, che ha definito l’eleganza americana e incarnato lo stile preppy, ha sfilato in un magazzino dismesso ai margini del Brooklyn Navy Yard – non sembrava nemmeno di essere a New York.

Ritrasformata seguendo l’ispirazione rustica e country del ranch Double RL in Colorado di Mr. Lauren, la location, come sempre, è parte integrante della storia raccontata in passerella. Una storia tutta firmata Ralph Lauren. L’identità del brand “invade” l’intero show, dagli outfit, reinventati in una nuova chiave preppy, al post sfilata.

sfilata Ralph Lauren

Tutto però si fonde con un tocco ribelle e romantico, proprio come ha affermato lo stesso Ralph Lauren. “La mia collezione donna Primavera 2024 enfatizza un nuovo tipo di romanticismo che è fresco e sofisticato. Una donna che è libera di creare il proprio stile personale indossando jeans délavé con fiori dipinti. Queste sono le storie della donna che creo, la cui personalità e spirito artistico rappresentano una tela di auto-espressione”.

A calcare la passerella è una donna emancipata e romantica, slegata da ogni tipo di canone estetico o imposizione sociale. Lo styling è libero e disinvolto e l’uniforme preppy si alleggerisce. Una nuova donna quindi che incarna la moderna eleganza delle forme iconiche in nero e oro. E del mix eclettico dei colori vibranti che donano luce.

sfilata Ralph Lauren

L’intera collezione brilla di glamour e polvere di stelle, in una perfetta celebrazione dello stile americano. Proprio come se fossimo in una puntata di Gossip Girl, tutto il parterre hollywoodiano, era lì, incantato dalla luce e dalla brillantezza dello stilista d’America. A confermarlo super ospiti come Jennifer Lopez, Julianne Moore, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Laura Dern, Emma Roberts.

Quello di Ralph Lauren è stato un vero e proprio fashion statement, che ha testimoniato la posizione di Lauren al vertice del buisness della moda americana. Uno show che ha ricordato la forte identità del brand, da sempre simbolo di distinzione sociale – perchè come diceva Simmel, le mode sono sempre mode di classe. In questo caso, la classe è l’Upper East Side e il protagonista, il sogno americano!

sfilata Ralph Lauren
sfilata Ralph Lauren
sfilata Ralph Lauren

sfilata Ralph Lauren

Foto: L’Officiel