Lo spirito selvaggio di Alabama Muse alla MFW

da | LIFESTYLE

Alice Gentilucci porta Alabama Muse in passerella alla Milano Fashion Week una storia tutta nuova in occasione della collezione AI 23/24

Alabama Mouse è il brand fondato nel 2019 dalla stilista italiana Alice Gentilucci che si impegna sin dall’inizio per una moda sempre più sostenibile. Stylist di fama mondiale, fashion consultant per il colosso Condé Nast ha lavorato al fianco di alcuni dei maggiori fotografi, da Helmut Newton a Mario Sorrentini. Il suo stile stile? Un pò rock e al contempo elegante… così anche il marchio. Per questa collezione Autunno Inverno infatti le vibrazioni sono decisamente audaci, gli abiti carichi di colori accesi e fantasie ricercate. Entrano in scena le pellicce chiaramente eco nei toni del rosso e azzurro pavone, animalier e il classico bianco accostate ai cappelli per la stagione.

Fa il suo ingresso in collezione la maglieria con il bomber rosa peonia e il gilet etnico marrone che si sfuma nei colori del giallo e bordeaux. E ancora i capi in cachemire e lana di riciclo che catturano l’attenzione grazie alle numerose e complesse lavorazioni come il punto riso e coste. Troviamo anche boleri super voluminosi, colbacchi in volpe, agnellino e collari con disegni jacquard, maxi paillettes e piume. Mentre l’iconica ballava è realizzata in cachemire.

“Questa è la mia giacca di pelle di serpente, rappresenta il simbolo della mia individualità e la mia fede nella libertà personale” sono le parole di Salir Riplay in ‘Wild at Heart’ che diventano il mantra di questa proposta Autunno Inverno 2023\2024. Un modo che Alabama Muse utilizza per rendere personali fascinazioni cinematografiche d’autore, rileggendole con il suo sound. Una collezione decisamente seventies che si unisce alla certificazione Animal Free Fashion di LAV per confermare la sua scelta stilistica totalmente animal-friendly.

Photo: courtesy of Alabama Muse