HIP HOP WAX BLOCK, gli orologi in tessuto wax

da | STYLE

Il tessuto è l’essenza dell’inedita capsule collection Hip Hop Wax Block in collaborazione con KeChic, una sartoria multiculturale specializzata in tessuti Wax.

Kechic: la storia

Valeria e Cheikh sono i fondatori di KeChic. Lei italiana e esperta di comunicazione, lui senegalese e mastro sartoriale, hanno unito le loro abilità e le loro culture per creare una laboratorio specializzato nella lavorazione degli Ankara. Stoffe super colorate, con fantasie d’ispirazione africana e in 100% cotone, derivano da resine e cere impiegate nella lavorazione del materiale grezzo. L’origine di questo materiale affonda le radici in Olanda, territorio del batik, la cui tecnica di tintura rimanda a quella dei Wax.

I cinturini Hip Hop e la tecnica RPL

“L’incontro tra Hip Hop e KeChic ha messo in luce i valori comuni tra le due realtà e la passione per il colore inteso come forma di espressione universale.” Spiega il marchio.

La collezione si compone di cinque orologi, più un’edizione in esclusiva online.

I cinturini di ogni segnatempo sono realizzati con una tecnica particolare RPL, che permette di accoppiare il silicone al tessuto, producendo una texture metrica che mette in risalto le cromie e i pattern, permettendogli di rimanere inalterati nel tempo.

Inoltre, ogni cinturino è unico, poiché viene realizzato con diverse porzioni ricavate del medesimo tessuto. 

Gli Hip Hop Wax Block, come tutti gli altri modelli del brand, sono scomponibili: ognuno è composto da un cinturino e una cassa – di policarbonato di 32 mm di diametro – separabili tra loro. La capsule propone fascette di svariate fantasie acquistabili separatamente. Ogni giorno  potrai indossare un orologio diverso a seconda del tuo mood. 

Le fantasie e le geometrie degli orologi

A proposito di fantasie e geometrie, i tessuti Wax traggono ispirazione dalla natura e dalla personalità. Fiori acquatici e ninfee esprimono grazia e tenacia, righe e puntini simboleggiano le tappe più rilevanti del percorso individuale di ognuno. I toni del verde e dell’azzurro descrivono una griglia che incarna la forza dell’incastro perfetto; un’altra griglia, disegnata su tonalità rosa acceso, delinea nuove strade da percorrere, e infine, su un tessuto blu con sfumature marroni spicca una rappresentazione astratta delle arachidi, frutto di prosperità e fertilità nella tradizione senegalese . 

Goccioline d’acqua e quadrifogli caratterizzano l’ultima proposta, disponibile in esclusiva online.

Al fine di limitare l’impatto dei processi di lavorazione, Kechic dona in omaggio, a seguito dell’acquisto di un Hip Hop Wax Block, un bracciale realizzato con gli scarti derivati dalla lavorazione dei tessuti dei segnatempo. 

Cassa: 32 mm in policarbonato
Lunetta: policarbonato
Quadrante: bianco con cifre arabe IP light gold
Cinturino: silicone e tessuto wax originale africano certificato con stampe di differenti fantasie Movimento: al quarzo tre sfere
Impermeabilità: 50 m