Si è alzato il sipario che ha visto entrare ufficialmente lo stilista americano nel calendario della Haut Couture Parigina.
Dopo la lunga attesa, ci siamo resi conto di trovarci seduti su un palco. Davanti a noi si apriva un’enorme sala dal tono rosso con decori oro, poltroncine e una massa di omini grigi cartonati totalmente inespressivi.
L’alternarsi di musica classica e lirica ha accompagnato la passerella di personaggi in stile Wall Street. In un’atmosfera visionaria e onirica, l’Opéra Garnier ha ospitato la Fall 2023.
Declinato in giacche sartoriali, cappotti oversize, capi destrutturati e borse a forma di bassotti, l’iconico grigio della maison ha dominato l’interno show. Dettagli, spille e catene d’oro hanno dato un tocco teatrale a look sportivi. Forme e volumi hanno creato silhouette scenografiche, fra stampe marittime, barche a vela, gabbiani e fari, e pattern circolari e ovali.
Must del brand, assieme a parrucche disarticolate e prive di strutture, sono i copricapi: in questa occasione raffiguranti teste di uccelli e con fogge a campana, a riprendere il lampadario del teatro.
Il trucco sfumato è l’unico tocco di colore.
Durante il leitmotiv iniziale dei Visage “Fade to Grey”, due modelli in kilt portano in scena dei bauli e delle valige, e Alek Wek, top model, incarna il soggetto della canzone: un viaggiatore solitario.
“Il personaggio principale era seduto alla stazione, pensava alla sua vita e non era molto felice. E poi all’improvviso vede entrare tutte le sue fantasie”, ha raccontato lo stilista. “Stava progettando di annegare nei suoi dolori. Ma poi si rende conto che la sua vita era, in realtà, migliore di quanto pensasse. Così non è salita sul treno.”
In chiusura Browne presenta una sposa con un abito-cappotto bianco e altri capi eleganti e classici. Proprio ciò si aspetta di trovare in una sfilata di Alta Moda.
“È davvero speciale: l’idea di prendere l’abbigliamento sportivo americano, la sartoria che facciamo e portarla in un ambiente couture”, ha detto. “Ho pensato che fosse importante, anche nel rappresentare la moda americana”. Thom Browne.
Immagini by: https://www.vogue.com/fashion-shows/fall-2023-couture/thom-browne