Vegas Jones riscrive la sigla di Dragonball

da | CULTURE

Esce il 23 giugno 2023 il nuovo album del rapper italiano da 700milioni di streaming Vegas Jones. Un mix tra sound hip-hop e storytelling allo stato puro. In tredici tracce, il mixtape titolato “Jones”, racconta la storia del rapper.

“Non è il momento finche non è il momento giusto” è con questo presupposto, perciò, che Vegas Jones torna sulla scena con un nuovo album. L’ultima produzione del cantante è un racconto della propria storia personale e artistica. Un viaggio attraverso ricordi e sogni. L’album parla la lingua degli opposti: l’amore contrasta con l’odio, la felicità con il dolore, l’amicizia con la solitudine. I ricordi riaffiorano attraverso i sample di vecchie canzoni che hanno accompagnato la vita dell’artista. Già sulla bocca di tutti, o meglio dire nelle orecchie di tutti, è, infatti, il brano “il mio dawg” scritto sulla base della sigla di Dragonball.

La vita, si sa, è fatta di incontri e, quindi, se questo album racconta il percorso di Vegas non possono mancare le collaborazioni. Nelle 13 tracce si contano, infatti, ben 8 features simbolo di quanto la vita sia un crocevia di incontri fortuiti. Tra i nomi più risonanti del momento si riscontrano Gemitaiz, Il Tre, Diss Gacha e gli Slings.

Tutto narra la storia dell’artista a partire dal titolo “Jones”. Un ritorno all’essenza lontano dagli eccessi dell’hip hop contemporaneo. Nel nuovo album Vegas vuole raccontarsi senza veli e senza la necessità di ostentare nulla. Mettersi a nudo davanti all’ascoltatore è lo scopo del progetto. Un album che vuole descrivere la vita così come è leggendola, però, attraverso la retorica del bicchiere mezzo pieno. Vegas si guarda indietro e vuole cogliere quanto di più bello gli ha donato la vita, pur sempre senza perdere di lucidità navigando in un mare di cieco ottimismo che lo porterebbe al naufragio.

A parlare è anche la scelta della location per il release party: un parcheggio a Cinisello Balsamo, la sua città natale. Lì dove tutto è cominciato, di fronte al centro culturale “Il Pertini” Vegas accoglie i suoi fan e presenta così il suo nuovo album in un evento in stile Tuning tenutosi il 22 giugno.

“Sono molto soddisfatto del disco e lo dico proprio nell’intro, raccontando esattamente quello che mi è successo e liberandomi di tutto ciò che dovevo dire. È una traccia piena di lirica e di concetto, che punta all’evoluzione, sia mia che del suono che abbiamo ricercato.” è così che Vegas Jones commenta il suo nuovo album al release party. Un disco fatto di un profondo studio introspettivo che celera, in un certo senso, una carriera che ha lasciato il segno nell’hip hop italiano e che ancora ha molto da offrire.

“Jones” è la sintesi di quanto l’hip-hop sia lo specchio del mondo contemporaneo. Il racconto in barre di una realtà nuova che non rinnega il suo passato, ma al contrario lo celebra.