Prince Gyasi, il fotografo della 50° edizione di The Cal

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Pirelli ha svelato la star del prossimo calendario 2024: Prince Gyasi. La particolarità dei suoi scatti è quella di creare immagini iper-colorate, che rimandano alle sue stesse esperienze del fenomeno neurologico della sinestesia. Consiste nell‘associazione tra colori e parole – per esempio, associa al Mercoledì il colore acquamarina – permettendo allo spettatore di farsi avvolgere da molteplici sensazioni.

Fotografo ed artista ghanese, impara da autodidatta. A soli 16 anni, scatta immagini con il suo iPhone. Interessato al campo delle arti visive, Gyasi crea fotografie che danno l’impressione di essere vere e proprie opere d’arte. Il suo lavoro fa parte di alcune delle collezioni di arte contemporanea più importanti del mondo. Da Jean Pigozzi e la Pinault Foundation.

Tra colori sgargianti e saturi, rappresenta, in chiave elegante, la vita e la quotidianità all’interno delle comunità nere. Integra la nuova generazione dei ragazzi di strada provenienti da Jamestown, scardinando l’ideale classico della bellezza. Prince si impegna, inoltre, nell’organizzazione Boxed Kids – di cui ne è fondatore -, che permette un’istruzione ai bambini poveri di Jamestown.

Si esprime così Prince Gyasi: “Sono onorato che Pirelli mi abbia dato l’opportunità di esprimere i miei pensieri, sentimenti ed emozioni sulle loro tele per il 50° Calendario. Essere il primo artista africano e nero dietro il Calendario Pirelli per il 2024 mi ha dato la possibilità di mettere in luce alcune delle persone che mi hanno ispirato negli anni da bambino e da adulto. Rappresentazione e cultura sono molto importanti per me, quindi, per la prima volta nella storia del calendario, ho deciso che parte del progetto si svolgerà nel mio paese, il Ghana”.

La scelta di Pirelli volta verso questo artista si spiega dalla particolare attenzione che l’azienda rivolge verso il linguaggio della fotografia e alla sua evoluzione. Vede in Gyasi un “nuovo linguaggio che trasmette energia positiva e messaggi potenti, che parla anche alle nuove generazioni”.

In questo articolo potete leggere il viaggio nell’headquarte di Pirelli a Milano Bicocca e il dietro le quinte del progetto The Cal.