Barbieland sbarca a Los Angeles! In occasione di quella che è stata proclamata a Maggio da Vogue USA “l’estate di Barbie”, il mondo dell’iconica bambola Mattel apre le porte al pubblico. Un’exhibition interattiva che permette ai suoi ospiti di vivere il Barbie-Dream.
Il 25 giugno, con alcuni membri di produzione e cast presenti, si sono aperte le porte di Barbieland (World of Barbie – dreams made here). Presente immancabile Margot Robbie, produttrice e protagonista del film nei panni dell’iconica bambola Mattel. In un incantevole vestito cut-out rosa a pois bianchi con scollo ad incrocio. Il Designer? Pierpaolo Piccioli. Il direttore creativo di Valentino ha creato quest’abito appositamente per Margot, ispirandosi ad un modello d’archivio della sfilata Ready-to-Wear Spring/Summer 1993.
Ma cosa ci dà l’opportunità di vivere davvero il biglietto d’ingresso per soli 40 dollari? La visita all’interno di Barbieland sembra essere breve (la stima è di circa 60 minuti ndr.). Ma decisamente intensa.
Iniziando dai romanticismi, all’interno del sito di Santa Monica sono state esposte le Barbie più iconiche e i loro magnifici accessori. Per permettere innanzitutto agli ospiti di visitare gli archivi Mattel per celebrare insieme, in occasione del film più atteso dell’anno, più di sessanta anni di storia. Storia di un marchio, di un’icona. Ma anche dei tempi che cambiano. Una storia d’inclusività veicolata, dagli anni sessanta e a livello globale, con delle semplici bambole.
Si saranno poi chiesti “se dovessimo far vivere ai visitatori in prima persona i posti più iconici per ripercorrere la storia di Barbie, quali sarebbero?”. Noi non potevamo crederci quando abbiamo visto il DreamCamper e la DreamHouse aver preso forma. Ricordate com’era giocare con i modellini Barbie-size? Ecco. Adesso ditemi che non avreste mai voluto anche voi essere all’interno di quei giocattoli in compagnia delle vostre bambole. Ebbene, visitare Barbieland vi da la possibilità di farlo, per la prima volta!
E come se non bastasse, si può viaggiare verso destinazioni intergalattiche all’interno dell’ Insterstellar Rocket – o restare a Barbieland, prendere in mano un microfono e registrare le colonne sonore della propria infanzia all’interno del Sound Studio.
Insomma, semplicemente si viene invitati ad indossare il proprio look più in stile barbiecore e vivere un’ora nei panni di Barbie. Viene data anche la possibilità di customizzare una bambola a propria immagine e somiglianza o, addirittura, di diventare Barbie a tutti gli effetti! Grazie alla collaborazione con l’Hairstylist Paul Michelle che ha aperto un proprio salone in loco per l’occasione.
Una geniale trovata di marketing da parte della produzione per il lancio del film. E neanche l’unica! Molti marchi stanno infatti lanciando le loro collaborazioni con Barbie. Come Superga, che ha lanciato una linea di 39 modelli sui toni del rosa a contrasto con il bianco o con delle simpatiche fantasie estive firmate Barbie Il Film.
O come la Kipling, che ha lanciato una linea di 8 borse total pink alla cui storica scimmietta sono stati sostituiti due portachiavi: uno con la semplice scritta “Barbie” e un altro con la Barbie stessa! Tranquilli, la scimmietta non è sparita. È acquistabile separatamente, ovviamente rosa e accessoriata da un grazioso berretto da spiaggia marchiato Barbie.
La collab più azzeccata? Ovviamente quella con l’Impala. Il marchio di pattini ha messo in commercio l’intera linea indossata da Barbie e Ken nel film e che da più di un anno ci bombarda sui social. Perché, come dice lo stesso Ryan Goslin nel trailer, “non si può uscire di casa senza!”.
Anna Wintour dixit. È iniziata l’estate di Barbie. Che siate a Barbieland o comodamente a casa vostra, tutto quello che ci circonda sta a ricordarci che il film dell’anno sta arrivando. Talvolta quando si creano aspettative troppo alte riguardo qualcosa si finisce per deluderle. Ma il film di Greta Gerwig manterrà tutte le promesse fatte? Noi speriamo di sì. Per scoprirlo, “Barbie – The Movie” è nelle sale dal 21 luglio.