Mission Impossible: Dead Reckoning parte I. Alla premiére Rebecca Ferguson è spaziale in Vivienne Westwood Couture

da | FASHION

Rebecca Ferguson torna nei panni di Ilsa Faust in “Mission Impossible: Dead Reckoning parte I”. L’attrice svedese è solita indossare abiti dai toni scuri in occasione dei carpet. Certo è che i blu notte e gli intensi neri sono perfetti (per lei e) per i personaggi che è solita interpretare. Oltre ad essere intramontabili codici di eleganza. Ma forse la vera mission impossible è vedere l’attrice indossare un abito chiaro?

Mission Impossible dicevamo? Accomplished! Alla premiere Inglese di “Mission Impossible: Dead Reckoning parte I”, il 22 giugno, l’attrice ha sfoggiato sul carpet un abito Vivienne Westwood della collezione Bride Couture 2023. E se pensiamo ai codici dietro i colori, un abito da sposa non può che essere bianco. 

In questo caso: un bianco caldo, avvolgente, che richiama il chiaro di luna. Moonlight, infatti, come il nome che prende all’interno della collezione Sposa Couture ispirata al cielo notturno, alle forme e alle esplosioni nel cosmo. 

Un abito drappeggiato con corsetto monospalla in crêpe di seta lamé. impreziosito da una cascata di perle sullo scollo asimmetrico. E ora ditemi, guardando la Ferguson in questo abito a cosa avete pensato? E perché proprio ad una dea greca? I drappeggi morbidi dell’abito, la spalla su cui si chiude il corsetto (la sinistra, ndr.) non sono casuali. Il peplo dorico, indossato dalle donne nell’Antica Grecia era infatti una tunica non poco elaborata. Era composta da un rettangolo di stoffa avvolto intorno al corpo con un’apertura sulla parte sinistra, risvoltata in vita (per creare un drappeggio), appuntata con delle spille sulle spalle e avvitata con una cintura in vita. Ed è stata proprio questa l’ispirazione dietro il design del Moonlight all’interno della collezione Vivienne Westwood – Bride Couture 2023.

L’abito è inoltre un probabile richiamo ad un altro modello, di colore giallo, indossato dalla Ferguson nei panni di Ilsa Faust in “Mission Impossible: Rogue Nation”. Sempre ispirato all’antica Grecia, è l’abito indossato dalla Faust durante la prima missione con Ethan Hunt (Tom Cruise).

Forse questa scelta d’abito per la premiére inglese vuole dirci qualcosa sul ruolo di Ilsa Faust in “Mission Impossible: Dead Reckoning parte I”? Per scoprirlo, il settimo capitolo della serie cinematografica di Tom Cruise vi aspetta al cinema!