“Stile” dal vocabolario: modo di vestire e di comportarsi di una persona che ha un’eleganza spontanea, raffinata e composta è il titolo dalla spring-summer 2024 di Dolce&Gabbana che regala all’uomo un nuovo stile.
Il brand che nel 2024 compirà 40 anni ha effettivamente segnato uno stile nell’immaginario comune. Iconico è la parola che viene in mente pensando al marchio Siciliano. Dagli anni ’90 il magico duo ha portato la calda anima siciliana nella fredda Milano. Al limite tra il sacro e il profano l’estetica firmata D&G è quindi irriverente e sconvolgente.
La SS24 del brand non è da meno. Dolce&Gabbana racconta di un uomo forte e sexy, ma allo stesso tempo delicato. Nello show infatti riecheggiano gli echi dell’archivio del brand siciliano. L’uomo D&G calca la passerella avvolto da veli, trasparenze e l’immancabile pizzo.

Una narrativa circolare quella dei due designer. Apre e chiude la sfilata un completo nero. Il viaggio si compone però anche dei toni del bianco, beige e grigio: in rigoroso ordine. I colori duri e freddi sono addolciti dalle forme morbide ed avvolgenti. Per la spring-summer 2024 l’uomo Dolce&Gabbana veste eleganti completi in pizzo e raffinate bluse in seta. Il tocco di femminilità, ormai d’obbligo in tutti i guardaroba maschili, è dato dalla dolcezza dei fiori. Le applicazioni floreali, evidente tendenza di stagione, arrichhiscono giacche, camice e cappotti.

Sulla passerella gli eleganti abiti dal taglio sartoriale sono accompagnati da uscite che strizzano l’occhio allo streetwear. Accanto a rigorosi completi sfilano bomber over size e volumi destrutturati. In questo ambiente dicotomico l’iconico duo dimostra la sua capacità di permeare ogni stile.
Al collo dei modelli non possono mancare i classici rosari. Il contrasto tra sacro e profano è un must per il brand che da sempre mixa i due elementi contrastanti. La spinta conservatrice siciliana si fonde dunque con l’anima avanguardista dei designer che riscrivono l’eleganza dell’uomo.
Il menswear di Dolce&Gabbana regala all’uomo un nuovo stile attraverso i codici estetici dell’archivio siciliano. Anche nella spring-summer 2024 il duo formato Stefano e Domenico non si smentisce e racconta un uomo sexy e affascinante.

foto: dolcegabbana.com