Intervista a Benedetta Aloisi, ex studentessa di Fashion Communication & Styling

da | Interviste

Sono Benedetta Aloisi e nella vita mi occupo di Comunicazione. Trasmettere il valore altrui è la missione che ho scelto dal giorno in cui mi è stato chiesto cosa volessi fare da grande, e proprio nel mondo della comunicazione ho trovato il mio più grande alleato. La comunicazione digitale è, nello specifico, il focus del mio lavoro da più di 7 anni. Dopo il diploma accademico in “Fashion Communication & Styling” presso Accademia del Lusso, ho seguito dei corsi professionali di “Digital Marketing” e conseguito un Master in “Digital Specialist” presso la Business School de Il Sole 24 Ore, per un approfondimento sulle strategie di comunicazione on/offline e sul social media management. 
 
– Perché hai scelto Accademia Del Lusso? Come l’hai conosciuta?
Ho scelto Accademia del Lusso a seguito di una giornata di orientamento presso il Palalottomatica di Roma, in occasione della quale ho avuto modo di conoscerla più da vicino. Il perchè della mia scelta è da rintracciare prima di tutto nell’energia positiva che, sin dal primo contatto, Accademia del Lusso mi ha trasmesso. Ero una giovane Studentessa con la passione per la moda, ed al contempo, una giovane Donna che amava interrogarsi sulle dinamiche del mondo esterno e trascrivere su carta le sensazioni che provava. Accademia del Lusso mi avrebbe dato la possibilità di mettere assieme le mie due grandi amiche di viaggio – moda e scrittura – e dunque non potevo che sceglierla per la costruzione del mio futuro.
 
– Che corso hai fatto? 
Ho frequentato il post diploma triennale con indirizzo “Fashion Communication & Styling”, che mi ha permesso di spaziare dalla conoscenza della storia della moda, all’antropologia e sociologia del costume, passando da materie teoriche e analitiche come il cool hunting, il marketing del mercato moda ed il brand management a materie più orientate al pratico, come la grafica digitale, l’event management e l’ufficio stampa.
 
-Ti sei trovata bene in Accademia?
L’esperienza in Accademia del Lusso è stato un vero viaggio alla scoperta di Me – la ‘me’ persona e la ‘me’ professionista -. I tre anni sono stati fondamentali per permettermi di capire esattamente dove sarei voluta essere una volta concluso il percorso. Lo scambio di nozioni ed il continuo confronto con le mie docenti, e tutte le persone di Accademia del Lusso, sono stati importantissimi per la conoscenza del mercato che avrei “frequentato” una volta fuori, e per la definizione della mia cifra stilistica.
 
-Qual è il tuo miglior ricordo in Accademia?
Rintracciare il “migliore ricordo” è un qualcosa che non mi appartiene. Sono fermamente convinta che il percorso che ho compiuto sino ad oggi debba, per gran parte, la sua riuscita ai miei tre anni in Accademia del Lusso. Dunque non può esserci un unico ricordo, superiore agli altri, ma un insieme di momenti speciali, che, nel loro essere stimolanti, educativi, entusiasmanti o anche difficili e istruttivi, mi hanno permesso di iniziare a riconoscere chi sono oggi.

– Dopo gli studi è stato facile trovare un lavoro/stage?

Subito dopo la fine degli studi mi è stata proposta la collaborazione come Ufficio Stampa con una giovane casa di produzione cinematografica e parallelamente ho iniziato a cooperare come libera professionista con più brand dei settori Fashion e Luxury, nel ruolo di Social Media Manager. 
Nel dettaglio:
– Casa di produzione Tauron Entertainment
Chiara BCN: brand internazionale di accessori gioiello 
– La Maison Blanche: boutique di abiti da sposa e alta moda
iDbag.me: brand di borse personalizzate in pelle, Made in Italy 
– Roberta Balsamo Bags: luxury brand di borse e accessori Made in Italy
Sono poi entrata a far parte del reparto Marketing & Comunicazione della Ci.Effe. Consulting, azienda con cui ho lavorato per quattro anni. 
 
– Che lavoro stai facendo adesso?
Oggi, precisamente a partire da gennaio 2021, sono la Communication Supervisor di Slamp S.p.A. , brand specializzato da circa 30 anni nella produzione di illuminazione di Design, handmade in Italy.
Benedetta Aloisi
Studentessa di Accademia Del Lusso Roma

Tag: