La natura del profumo ha in sé la capacità di evocare e di stimolare il nostro immaginario, attraverso un affascinante “memoria dei sensi” in cui un tono rimanda ad una forma, la forma ad un colore, il colore ad uno spazio in un infinito gioco di rimandi sinestetici. E’ proprio questa la caratteristica del profumo che più attrae Sergio Momo, fondatore del brand di fragranze artistiche Xerjoff. “L’olfatto, tra i cinque sensi, dal punto di vista creativo, è quello che mi stimola di più, perché il profumo è un mezzo per raggiungere luoghi, situazioni, persone, è il mezzo attraverso cui è possibile evocare ricordi, rivivere sensazioni. E pur essendo qualcosa di molto intimo e personale offre la possibilità a chiunque di entrare in contatto e di condividere emozioni con chi gli sta vicino.”
Sergio Momo ci ricorda il suo interesse per l’universo del profumo: “Sono cresciuto in una famiglia che amava i profumi. Uno dei miei primi ricordi è quello della nonna, intenta a mostrarmi esclusivi flaconi di profumo Lanvin e Coty, d’altra parte anche i miei genitori possedevano una selezionata collezione di profumi. Mio padre era un grande lavoratore e passava lunghi periodi in Oriente dove aveva sviluppato una passione per essenze naturali orientali come l’incenso e il sandalo.”
Per il creatore italiano, il profumo è come: “un gioiello liquido perchè la lavorazione delle sue essenze è un lungo processo tradizionale che cattura lo strato più puro delle piante e dei fiori che viene affiancato dal design delle bottiglie. Bottiglie di design che non solo attraggono a livello visivo per la loro particolare estetica ma che riescono a preservare la bellezza intangibile ed olfattiva del profumo...”.
La curiosità olfattiva di Momo è sempre viva… Egli viaggia costantemente, in giro per il mondo, alla ricerca di nuovi odori per poi creare alchimie tra essenze e catturare così il naso. Una ricerca di qualità che Sergio Momo ha voluto chiamare “bacio creativo”.
Il brand Xerjoff è un viaggio tra ricordi e sensazioni. Un marchio di profumeria artistica che riesce a catturare le memorie dell’infanzia. Ricordi preziosi che danno vita a profumi che sono universi tangibili… Arte liquida. Sergio Momo, con il suo marchio di alta profumeria, racconta il vero made in Italy attraverso antichi processi olfattivi che creano album olfattivi unici ed irripetibili.
Luz del Carmen