Malloni è un’azienda italiana nata sul finire degli anni ’50 dalla famiglia Malloni.
Nel 2000, grazie all’intuito di Fabio Malloni e Floriana Orsetto, rispettivamente manager e creative director del gruppo, l’azienda entra nel segmento dell’ abbigliamento di lusso con il marchio Malloni. Oggi Malloni Group Spa vanta, oltre ad un enorme capitale umano e professionale, una distribuzione capillare e una divisione retail in continuo sviluppo in Italia e all’estero.
Il 25 febbraio 2016, per la Milano Fashion Week, presso la sede dello Showroom Malloni, a Milano, si è tenuta la presentazione Fall/Winter 16-17 Collection del marchio italiano.
Malloni showroom è una location molto spaziosa, illuminata da luce naturale e arredata in stile moderno all’interno della quale gli abiti della nuova collezione invernale erano ben posizionati con lo scopo di dar la possibilità agli invitati di osservare e valutare le caratteristiche che contraddistinguono i capi di questo brand, dal valore estetico del design alla qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione dell’abbigliamento.
Nella prima zona erano esposti dei capi spalla molto importanti per la loro interessante forma, linea e per il taglio che li caratterizzava ed esprimeva un design preciso e voluto.
Nella seconda zona l’atmosfera diventa più intensa, la stanza presenta la main collection, la Black line e la Grey line in un’ambientazione molto orientale.
La Black line è la collezione più fashion e più d’impatto, che ha un costo d’acquisto più elevato perché si rivolge a un cliente con potenziale artistico e creativo che conosce il fashion system; la Grey Line è una linea più confortevole e portabile per un cliente meno esperto e che possa essere indossata quotidianamente variando la composizione degli outfit.
Oltre alla linea di abbigliamento, era in mostra anche la linea di scarpe e accessori, una collezione ricca di prodotti dedicati a un pubblico con diverse personalità. Sul finire degli anni ’80 il brand ha avviato una decisa metamorfosi creativa nel segno della sperimentazione, facendo nascere così le calzature IXOS, oggetti dal design originale ed estremamente innovativo, in cui artigianato e ricerca convivono perfettamente.
I capi e gli accessori erano collocati in una realtà che evocava la Mongolia: luci soffuse, colori con cromatiche particolari, cibo, bevande e profumi tipicamente della cultura orientale.
La collezione si snoda attraverso un viaggio, che unisce l’Italia, da sempre sinonimo di stile, sartoria e design, con la Mongolia, che riporta antiche tradizioni di un paese così lontano da noi.
Malloni pone quindi al centro della propria identità creativa un forte connubio fra contemporaneità e passato, cercando di superare idee e forme stereotipate, per proporre una nuova figura femminile multiforme.
A sottolineare il mood della collezione ampi revers e risvolti nelle maniche, guanti e top che richiamano le corazze dei nomadi della Mongolia, contaminazione tra popolo errante e spiritualità. La lana mohair è il materiale utilizzato per i cappotti over, é ancor più valorizzata dai dettagli ispirati ai costumi degli antenati mongoli, come materiali contrastanti ed inusuali intrisi di lavorazioni ricche e luminose.
Tra i pezzi forti della collezione: il kimono in nylon imbottito e ricamato con disegno circolare, una reinterpretazione totalmente innovativa del piumino e la eco pelliccia a pelo lungo, capo dal forte impatto, forse il più rappresentativo della collezione, poiché pensato immaginando il grande freddo dell’Asia centro-orientale.
Tra gli altri elementi chiave della collezione, c’è il cappotto ruggine, in lana jacquard infeltrita e il lungo abito plissè cannettè con alta spalmatura color bronzo su tutto il fondo, maniche svasate e collo a barca. Insieme, anche l’abito bianco con pannelli in stuoia cotone/mohair ed accessorio con ricamo a contrasto, e il pantalone a sigaretta in tessuto jacquard grafico bianco/nero.
Il contrasto è il leitmotiv icona della prima linea Malloni: il binomio lana e viscosa; lucido e opaco. Anima della collezione, un disegno esclusivo e un finissaggio particolare che la rendono vissuta nell’aspetto ricordando le coperte di lana con disegni, tipici dei nomadi asiatici, con un risultato finale al di sopra di ogni aspettativa. Tessuti caldi e avvolgenti proteggono la donna Malloni dalle forti variazioni climatiche, i toni del grigio e del ruggine fanno da sfondo ai capospalla dal sapore artigianale, simulando un materiale d’epoca tessuto su telai a mano.
In ogni capo Malloni esprime ricercatezza valorizzando la sua collezione con simboli orientali e tagli molto speciali: è libertà esteriore e interiore, un perfetto incontro di arte e artigianato, bellezza e funzionalità.
Dietro ogni collezione, Malloni nasconde infatti un caleidoscopio di idee, desideri e punti di vista: tanti quanti se ne nascondo dietro lo sguardo di ogni donna.
SONIA CIAMPRONE
Credits photo by Malloni