“BELIEVE IN YOURSELF AND FIND THE JOB YOU LOVE”, è il titolo del seminario organizzato dall’ Accademia del Lusso, venerdì 19 Febbraio 2016, e tenuto da Frenzy van der Berg, fondatrice di FOR BELIEVERS BV, broker e recruiter, il cui ruolo è quello di connettere giovani talenti alle aziende di moda. La broker è stata accompagnata dall’emergente fashion & lifestyle blogger Simona Totaro, fondatrice del blog DRESS of ROSES.
Altra presenza significativa quella di Andrea Doroldi, consulente specialista di Business Development, Retail e Merchandising nella moda, che collabora, su specifiche ricerche di recruiting, con Frenzy van der Berg; invitato, pertanto, per dare la sua testimonianza sulle sue numerose esperienze lavorative in aziende come Ralph Lauren, United Colors of Benetton, Sportsystem, Escada, Custo Barcelona, Pirelli, Mariotto, SINV Group, e tante altre.
La masterclass di AdL è stata coordinata da Raffaele Ferrante, docente in Accademia del Lusso nonché Project Leader e Job Placement Manager, che vanta una carriera a livello internazionale in affermate aziende di moda quali: United Colors of Benetton, Ralph Lauren, Sixty S.p.a., Hugo Boss, Pirelli, Michael Kors, Kenneth Cole e Tommy Hilfiger.
Il workshop ha affrontato lo scenario attuale del settore moda e le tendenze future (wearable stampa, stampa 3D, blogging e globalizzazione) puntando in particolare sulle nuove professioni della moda per le nuove generazioni.
L’obiettivo dell’Accademia del Lusso è proprio quello di facilitare le relazioni tra gli studenti e il mondo del lavoro ed proprio per questo che è stata invitata Frenzy van der Berg.
L’esperta in recruitment, durante la sua presentazione, ha sottolineato più volte l’importanza del Networking, affermando che: “Everything is PR”: è importante imparare a comunicare e connettersi con gli altri, fin dalla giovane età. Inoltre, non banale è la riflessione sull’importanza della prima esperienza lavorativa, che rappresenta le fondamenta della carriera futura. La prima esperienza lavorativa di Frenzy è stata quella come PR & Marketing Manager per ESPIRIT, all’età di 25 anni. Ben presto, nel 1989, si fece notare dagli addetti ai lavori per il suo talento, e la rivista ELLE l’assunse come Marketing Manager per il lancio del magazine nel mercato olandese. Dopo l’importante lavoro svolto dalla giovane Believer, aziende come Diesel, Tommy Hilfiger, Sixty Group, Bos Group International l’hanno voluta ne loro team.
Qual è l’obiettivo, oggi, di Frenzy van Der Berg? Connettere believers con believers. Ed è per questo motivo che è stata invitata a conoscere gli studenti di AdL…e a ripercorrere con loro i cinque step fondamentali per conquistare il lavoro che si ama:
- Prendi consapevolezza di te stesso;
- Individua un mentore, una guida;
- Sviluppa il tuo network di conoscenze;
- Acquisisci e consolida esperienze lavorative internazionali;
- Fai branding di te stesso.
La cosa più importante resta comunque l’unicità, il credere in noi stessi e il coraggio di far spiccare chi siamo e le nostre capacità. Negli ultimi 20 anni, il mondo del lavoro è cambiato drasticamente, pertanto si sono affermate figure lavorative innovative quali: Web Designer, Fashion Blogger, VBlogger, Personal Shopper, Content Manager, E-com Visual Merchandiser.
Nello specifico le Fashion Blogger sono diventate player importanti nell’ industria della moda: contese tra i brand di lusso più famosi, i quali fanno carte false per averle in prima fila durante le loro sfilate. Le top blogger hanno trovato il modo di monetizzare i loro followers. Chiara ferragni, la top blogger in assoluto, nel 2015, ha fatturato niente poco di meno che 12.000.000 di dollari tra collaborazioni con i top brand di lusso e con la vendita della propria collezione di calzature.
Per scoprire il mondo delle blogger più da vicino, Frenzy, la talent scout, ha invitato una giovane Believer: la Fashion & Lifestyle Blogger Simona Totaro con 64k follower tra Instagram e Facebook.
La giovane Simona, con freschezza e simpatia ci ha raccontato la sua esperienza come blogger. Laureata in Economia, e specializzanda in Marketing & Comunicazione, Simona ha creato un blog: Dress of Roses, nel quale racconta, in tre lingue diverse (italiano, inglese e portoghese), le sue esperienze passate e presenti, attraverso immagini emozionanti e suggestive. Lei stessa ha affermato che il suo obiettivo è quello di emozionare i suoi follower attraverso le immagini. Nelle fotografie, presenti sul suo blog, i protagonisti non sono gli abiti indossati, ma i luoghi visitati. La blogger vanta collaborazioni con marchi come L’Oreal, Desigual, Promod, Pois, Komono, Khongboon, Les Bohemiens, e racconta come si è aggiudicata il titolo di Top Calvin Klein Blogger, vincendo un viaggio a New York.
Simona Totaro ha arricchito il suo racconto con consigli e suggerimento su come poter aumentare i follower su Instagram, sulle strategie per lanciare un blog di successo e infine, ci ha raccontato come le blogger hanno trasformato un hobby in una vera e propria fonte di guadagno.
La blogger ha concluso il suo intervento con “La fortuna non esiste. Esistono l’impegno e il lavoro duro”.
Simona Totaro