I primi anni in cui il fenomeno del fashion blogging è esploso anche in Italia (2007), tantissime ragazze, giovani e meno giovani, hanno tentato di seguire le orme dell’ormai famosa Chiara Ferragni (TheBlondeSalad). Armate di fidanzato e macchina fotografica, sono scese in strada per mostrare i loro outfit – a.k.a. look – all’etere virtuale. Poche, però, sono riuscite nell’impresa: dietro al successo di Chiara Ferragni tantissimi i fattori che le hanno permesso di arrivare a guadagnare milioni di euro (8 per la precisione nel 2015). Pochissime quelle che hanno saputo sfruttare il fenomeno del blogging con personalità, professionalità e astuzia
Nel nostro corso di web & blog in Accademia del Lusso, nella sede di Roma, vengono spiegati tutti i modi in cui un blog può diventare un lavoro vero e proprio, specificando sempre come il guadagno più prezioso che si può ottenere portando avanti una “creatura” tutta nostra è il ritorno in credibilità professionale e in reputation sul web, oggi sempre più importante, anche solo per essere selezionati o notati da un magazine piuttosto che da un ufficio stampa o una web agency. Fondamentale, sempre, la cultura, la preparazione e l’aggiornamento continuo poiché, si sa, bisogna stare al passo con i mutevoli algoritmi di Mister Google.
Ida Galati
Docente sede di Roma