Italian Lifestyle

Category archive

Fashion

Pizzi merletti e trafori

in Fashion
Mendini

Quando nel 1908 l’architetto austriaco Adolf Loos scrisse un saggio intitolandolo “Ornamento e delitto”, non prevedeva un lungo periodo in cui ogni forma di decorazione – in architettura, nell’arte, nel design e nella moda – venne guardata con sospetto, fino agli anni del minimalismo radicale che lo abolì del tutto. Oggi invece viviamo nell’epoca della…

Keep Reading

Tra serio e faceto, tre (anzi quattro) trend primavera estate 2019 dall’origine alla… pericolosità

in Fashion

Trend o tendenze, ovvero gli orientamenti, gli indirizzi e i gusti che caratterizzano i settori più disparati, dalla statistica all’economia, dalla musica alla moda. Soprattutto per quanto riguarda la moda, ogni stagione rivela le proprie tendenze: occorre dire che se un tempo erano i creatori di moda a dettarle, oggi si verifica spesso un’inversione. Naturalmente…

Keep Reading

La fuga degli stilisti

in Fashion

Se un tempo la fuga dal Bel Paese era riservata solo ai cervelli di brillanti studenti, che stanchi del sistema nepotistico e poco meritocratico italiano, preferivano affermarsi e fare carriera altrove, ora anche gli stilisti iniziano a scappare dall’Italia e più precisamente da Milano. Fa molto discutere e la dice lunga, la decisione di Prada…

Keep Reading

Le vere “Fashion Victims” e gli strumenti offerti da Fashion Revolution

in Fashion

Lo scorso 23 aprile, Fashion Revolution e Fashion Film Festival Milano hanno portato nel capoluogo meneghino “Fashion Victims”, importante docu-film di Chiara Ka’Hue Cattaneo e Alessandro Brasile. Il documentario è ambientato nel Tamil Nadu, ovvero uno dei 29 stati che compongono l’India: questo stato si trova nel sud del Paese e qui milioni di adolescenti…

Keep Reading

Un’arte… educativa

in Fashion

Tra le numerosi fonti di ispirazione a cui attingono gli studenti di moda per creare le loro collezioni, l’arte occupa un posto frequentato ma… generico. Vorrei iniziare queste mie conversazioni presentando alcune opere di Fiber Art, che mi paiono fonti molto interessanti e originali, anche se conosciute soprattutto nell’ambiente artistico. La Fiber Art Per chi…

Keep Reading

Il negozio fisico è il futuro della strategia omnicanale

in Fashion

Altro che estinto! Nonostante l’avvento delle vendite online, il negozio fisico è diventato il pivot di un modello retail che prevede una forte integrazione del canale online (e-tailers, market place, e-commerce, social media, social commerce) e del canale offline (flagship store, boutique monobrand, wholesale). Un cambio di paradigma che implica una profonda trasformazione dei punti…

Keep Reading

Must del mese: Cinque stylist italiane donne che non puoi assolutamente perderti

in Fashion

Con il passare del tempo e con la democratizzazione dell’informazione mediatica, le tendenze moda risultano multiformi, connotate e sovrapposte. L’innovazione formale ed estetica diventa secondaria rispetto ad un fenomeno che, mai come oggi, fa da apripista agli orientamenti estetici capillari: lo styling. L’appropriazione/ispirazione culturale non evince più solo dalle silhouette, dai tessuti o dalle stampe, ma…

Keep Reading

MILANOUNICA PREVIEW PER UN A/W 2020-21 VERY ECOROTIC

in Fashion

Nel mese di Marzo Accademia del Lusso è stata ospite del vernissage per la presentazione, in anteprima, dei temi elaborati per Milaounica per l’A/I 2020-21. Un vero e proprio inno alla sensualità e all’ecologia. Cosa mai potranno avere in comune erotismo ed ecologia? In realtà moltissimo, da quel che è emerso dal meraviglioso allestimento organizzato…

Keep Reading

Special Beauties

in Fashion
Winnie Harlow

Dite addio a modelle e modelli che per anni hanno spopolato sulle passerelle, fieri di urlare al mondo la loro bellezza eterea e quasi perfetta. Già perché in un mondo in cui cambia tutto velocemente e si evolve alla velocità della luce, anche i canoni di bellezza sono cambiati, ed è arrivato il momento di…

Keep Reading

1 2 3 7
Go to Top