Intervista ad Andrea Vignoni, ex studente del corso Image Consulting & Wedding Planner

in Interviste

“Vestire sopra le righe è segno di personalità , ma senza perdere di vista il buon gusto”

Anconetano di nascita, dopo aver terminato gli studi, inizia il suo percorso professionale da free lance, nel settore interior design e arredo bagno di lusso, per poi passare al mondo del beauty.
Sempre con la valigia in mano, (come si definisce lui,“zingaro del mondo”) girovagando e curiosando, Andrea distribuisce prima il colosso francese L’Oreal Professionnel, successivamente approda in Shiseido.
Azienda Giapponese con il credo della bellezza genuina e l’elegante semplicità che si ritrovano nella natura e nell’arte. In queste due aziende affina il suo occhio, si interessa sempre più al mondo dell’alta moda, del total look e degli eventi.
Orgoglioso e amante della bellezza, della cultura e dello stile, Vignoni, si forma presso l’Accademia del Lusso di Roma, dove consegue il corso di Image Consulting & Wedding planner.
Consolidati i rapporti negli anni con gli hair stylist, make-up artist, profumerie e boutique d’abbigliamento, Andrea, stringe delle partnership e diffonde un nuovo servizio, portando la consulenza d’immagine nei loro stores, su tutto il territorio Nazionale Italiano.
Inoltre, grazie al suo consolidato staff, progetta e realizza wedding e special events, privati o aziendali.
In conclusione, il suo progetto ricopre a 360° tutti gli eventi legati all’eclettico Mondo della Moda: dalle scelte beauty allo shopping, dal portamento al guardaroba e al life style, senza perdere mai di vista le Tendenze.

– Parlaci della tua professione
Il mio percorso lavorativo mi ha portato a sviluppare competenze in maniera poliedrica. I mercati che ho affrontato, molto diversi tra loro, dal design al beauty,
hanno contribuito a offrirmi la capacità di spaziare da un argomento all’altro con buona facilità.
Ad oggi, commercializzo e rappresento, Il brand più significativo della profumeria selettiva: Shiseido.
Mi diverto vendendo e consigliando cosmetici, make-up e profumi di nicchia.
Questi ultimi una delle mie passioni.
Poi, visto che caratterialmente non sono mai soddisfatto (ride),qualche anno fa, ho intrapreso presso di voi Accademia del Lusso, il percorso di consulente di immagine, personal shopper e wedding planner.
Questi “ingredienti” in più, ci stanno permettendo pian piano, di affermarci nel mercato. Un mercato che richiede servizi innovativi e smart.
Ancora c’è tanta strada da fare e solo sul campo si acquisiscono abilità, competenze e professionalità.
E ’importante avere un know how che spazi dalla moda alla musica, dal food & beverage, al design, dall’arte all’architettura. Lo staff di cui mi avvalgo è in grado di supportare e consigliare chiunque.
Nella scelta dell’outfit perfetto che sia per un evento o per la vita di tutti i giorni realizzando consulenze ad hoc in base allo stile di vita e all’immagine che si vuole comunicare di sé.

-Da chi è composto il tuo staff?
Sono tutti professionisti già affermati del settore;
• GIOVANNA MINUTILLO: PROJECT & EVENT MANAGER
• PABLO ARDIZZONE: IL MAKE UP ARTIST delle Celebrities. TV, moda, sport, spettacolo che sempre di più ne apprezzano la creatività e affidabilità
• ULYANA ACCARAMBONI: FOTOGRAFA selezionata da Vittorio Sgarbi per 7 sue opere e assistente di Maurizio Galimberti in vari progetti.

-Svolgete tantissime attività, Qual è la cosa che ti emoziona di più?
L’arte del ricevere e far star bene gli altri, SICURAMENTE!

-Perché hai scelto Accademia Del Lusso? Come l’hai conosciuta?
Mi sentivo incompleto, avevo il desiderio di rimettermi sui libri.
Così ho alimentato le mie passioni e i miei sogni, e fatta qualche ricerca, Accademia Del Lusso era l’abito su misura per me.

-Ti sei trovato bene in Accademia?
Bellissimi ricordi legati a docenti e personale di sede, con i quali ho stretto rapporti di amicizia e stima. Ci sentiamo ancora oggi.

-Qual è il tuo miglior ricordo in Accademia?
Ne ho molteplici, ad esempio;
• L’evento Ephimera con Alessandro Michele e Maria Grazia Chiuri.
• La Sfilata di Alta Roma che mi ha permesso di aiutare nel back stage.
• Il seminario tenuto da Luca Casarotto Romer che ha seguito la creazione del libro “Bulgari- The Story, the Dream”

Consiglieresti Accademia? Perché?
Considerando il segmento di mercato a cui si rivolge, Accademia è un businnes in continua crescita, nonché vision e valori sono le colonne portanti spendibili nel mondo del lavoro.

ANDREA VIGNONI
Ex studente del corso Image Consulting & Wedding Planner.