Le parrucche: un trend senza tempo

in Fashion/Lifestyle

Vi è mai capitato di tornare a casa con la necessità di prepararvi in 10 minuti e non sapere neanche da dove iniziare con la vostra acconciatura?

Vorreste provare un nuovo colore o taglio di capelli ma non siete sicuri di fare una scelta così radicale?

Bene, anche se forse potrà sembrarvi sconcertante, ad oggi il metodo più economico e gettonato per risolvere questi problemi sembra essere ormai diventato solamente uno: indossare una parrucca!

La parrucca è un tipo di copricapo che può essere realizzato attraverso l’impiego di crini di cavallo, capelli veri o sintetici.

Il periodo di maggiore espressione e diffusione di questo accessorio arrivò in Francia nel 1700, durante il periodo Barocco, divenendo così tanto di tendenza nel guardaroba maschile e femminile dell’epoca da rinominare questo periodo storico come “il secolo delle parrucche”.

La nascita di questo particolare copricapo viene collocata in età antica, nella civiltà Egizia, all’interno della quale venne realizzato per l’esigenza di avere un accessorio che riuscisse a ricreare l’illusione della presenza di capelli.

Nel corso degli anni il suo utilizzo si è evoluto, fino a diventare un “must have” nel mondo del teatro romano, dove veniva utilizzato in modo tale che gli uomini potessero esibirsi sul palco rappresentando in modo più verosimile possibile figure femminili.

Colui che riportò alla luce la moda delle parrucche nella corte francese in ambito quotidiano fu il Re Sole che, colpito da una grave calvizia in età precoce, iniziò ad utilizzarle facendone un vero e proprio simbolo del suo regno.

La moda di indossare l’accessorio trovò fine in seguito alla rivoluzione francese, per poi tornare in voga negli anni ’70 del 1900, acquisendo anno dopo anno sempre più popolarità.

Da Cher a Diana Ross negli anni ’70, da Madonna a Lady Gaga nei ’90, fino ad arrivare ad oggi con Nicki Minaj e Katy Perry, le parrucche sono diventate ormai parte integrante del guardaroba di ogni star, e non solo!

In America quasi tutte le donne in carriera ne fanno uso e questa tendenza sta iniziando a diffondersi anche in Europa; basta pensare che l’85% delle conduttrici italiane le utilizza nei propri programmi TV, come ad esempio l’amatissima Ilary Blasi, per citarne una.

Vi state forse chiedendo perché? Semplicemente per comodità e praticità!

Con la vita frenetica che ormai tutti facciamo, questo accessorio è senza ombra di dubbio uno dei trend più forti previsti per il 2021.

E voi avete già una parrucca a portata  di mano?

Alessandro Sanna

Studente del corso di Fashion Styling Accademia del Lusso Milano