Tendenze moda Autunno Inverno 2020/2021: i rossetti must have che non ti possono mancare

in Fashion/Lifestyle

Trend e colori: le labbra tornano protagoniste per la stagione fredda

L’inverno prossimo si tinge di rossetti colorati, ultra saturi, accesi dall’effetto disco dance. Il resoconto arriva dalle sfilate che sono passate dalla fashion week di New York, Londra, Milano e Parigi, hanno tracciato quali sono le prossime tendenze in fatto di lipstick. La parola d’ordine sarà osare: toni vermiglio acceso come quelli che ci propone Oscar De la Renta, bordeaux o intenso porpora invece di Anna Sui. La palette del rossetto rosso sarà la protagonista indiscussa, da alternarsi al pesca e nude per chi volesse un look più naturale.
Una novità è Il rossetto sfumato al centro o di lato, per volumetrie inaspettate.Per valorizzassi al meglio è importante scegliere il tono e sottotono giusto, è facilissimo che da un look top si passi a uno flop. Ogni donna ha i suoi colori e la scelta del rossetto è di primaria importanza per valorizzare il volto.
Iniziate individuando il tono che si descrive utilizzando le parole:chiaro, dorato e scuro. Il sottotono invece può essere caldo, freddo o neutro. Quello caldo vira al giallo, quello freddo sul grigio e il neutro è una via di mezzo fra i due. Per minimizzare i difetti è importante che tutto sia in armonia.
Se avete una pelle molto chiara scegliete un rossetto rosso ciliegia , il burgundy, il pesca e corallo l’importante è che il sottotono sia freddo. Questi colori vi daranno un’aria glamour e sofisticata. Invece se siete con una carnagione chiara ma non di porcellana optate per colori come il bordeaux, il malva, il mirtillo oppure i rosa tendenti al pesca o rosa chiaro. Osate anche con il fucsia dal sottotono blu che vi garantirà un’aria sbarazzina e spumeggiante.
La pelle olivastra privilegia le labbra luminose e brillanti, via libera al rosso, prugna, viola o marrone cioccolato, stendete un velo di gloss rimpolpante per essere subito irresistibili. Vi stanno benissimo anche il ciclamino, il lampone e il nude tendente al cipria. Invece le pelli scure sono da valorizzare con le nuance di bordeaux, prugna e marrone.
Insomma, la mascherina non ci ha fermate ed il rossetto ritorna ad essere il nostro immancabile compagno che non puo’ mancare nella nostra borsetta. Si sa, le labbra dipinte ci rendono tutte un po’ “vamp”, uniche, bellissime ed inconfondibili.

Tendenze moda Autunno Inverno 2020/2021: ecco i must have che le fashion insider non possono lasciarsi sfuggire
Tendenze e colori che vi faranno letteralmente impazzire

Lingerie a vista

Corsetti portati sopra la camicia, bustini di pizzo portati a mo di top e bralette usata come sottogiacca e le sottovesti diventano abiti. Finalmente la lingerie esce allo scoperto, un vero “hot trend” da indossare per essere davvero cool. L’inverno verrà affrontato con seduzione che sicuramente non vi farà passare inosservate. Una tendenza audace e maliziosa, partita dalle passerelle e pronta ad affermarsi come autentico must per le fashion addicted più audaci proprio in questa stagione.Protagoniste assolute saranno le trasparenze: voile, pizzi dai motivi più disparati e tulle (ricamato e non), non potranno di certo mancare nel cassetto del tuo guardaroba. L’importante è scedglerli esagerati: jungle prints, tessuti spalmati, pizzi e ricami, ma via libera anche all’animalier, bordeaux, ruches e per le più tradizionaliste il total black.
Se avete la pelle scura optate per una lingerie chiara che metterà in risalto e illuminerà il vostro colore naturale.Invece siete di carnagione chiara preferite colorazioni più scure. Se avete delle spalle importanti utilizzate delle spalline più larghe, evitate quelle sottili e preferite scollo a V. Infine se volete sgonfiare una pancia piena scegliete dei tessuti morbidi che seguono le linee del corpo, non fascianti.
Insomma come si puo’ non amare questo trend? Inaspettato, sensuale ed elegante, è arrivata l’ora di osare mostrando quei reggiseni stupendi che avete comprato negli anni, ma che non avete mai avuto il coraggio di mostrare. Osate!

(Saint Laurent, Marc Jacobs, Dior, Dolce&Gabbana)

Total Black

Come dare torto a chi ama questo colore! Il nero sfina, copre i difetti e modifica anche la percezione che le persone hanno di noi. Un ever Green che nonm passa mia di moda è proprio l’oufit Total Black che in questo Autunno Inverno 2020/2021 sarà protagonista. Camicette velate ultra sexy, pizzo nero, velluto nero fino ad arrivare alla lucidissima vernice, ovviamente non mancherà il cappotto nero linguette. La regola base è semplice e il fashion mantra solo uno: total black. Nero da testa a piedi. Un colore snob e ricercato da abbinare con accessori di grande tendenza come agli stivali sopra o sotto al ginocchio, morbidi ed arricciati, una borsette da portare in mano o a braccio e bijou per dare dei tocchi di luce all’outfit.
Se volete coprire dei piccoli difetti utilizzate il nero, i colori chiari inducono l’occhio a cercare i dettagli, e quindi a cogliere tutte le imperfezioni. La palette colori che enfatizza il colore il nero sono: il rosso burgundy, magenta, giallo limone, verde smeraldo. Da evitare il pesca, il rosso, il verde oliva ed il giallo senape.
Insomma il total black non è solo un trend ma un vero e proprio mood e modo di indossare la moda di cui non ci libereremo affatto.

(Max Mara, Celine, Balenciaga)

Delia Gamba
Studentessa del corso di Fashion Styling & Communication