L’incontro con Carlotta Marioni, Capo Redattore Moda di ‘GRAZIA’ Italia

in Eventi

“Per lavorare in un giornale di moda devi fare tanta gavetta all’inizio ed essere umile, disponibile ad imparare sempre.”

Questi sono i concetti che Carlotta Marioni, caporedattore moda di “Grazia Italia”, ha più volte sottolineato nell’incontro, avvenuto Giovedì 15 Maggio, con noi studenti del corso di Giornalismo di Moda di Accademia del Lusso.

Ci ha raccontato che il suo primo incarico, alla redazione di Vogue USA, è stato quello di procurare oggetti per i set fotografici, girando in lungo e in largo per la Grande Mela, con il solo aiuto di una mappa. Tornata in Italia, ha da subito usato la sua creatività come una preziosa risorsa, lavorando per diversi giornali e diventando giornalista.
Oggi è caporedattore moda di uno dei più noti settimanali Italiani, “Grazia”, una rivista che ha da poco compiuto 80 anni e ha una gamma di lettrici molto ampia. Carlotta ci ha spiegato che il segreto per arrivare a tanti tipi diversi di donne, sta nel capire cosa vogliono veramente vedere e leggere sulle pagine del giornale ed essere sempre flessibili, per trovare così il giusto equilibrio nella scelta degli articoli da pubblicare. La lettrice di Grazia è sempre in primo piano e viene ascoltata tutti i giorni, attraverso la lettura di tutte le richieste che arrivano in redazione.

Nella giornata lavorativa, lunga e frenetica, di un caporedattore moda come lei, giocano un ruolo importantissimo le persone che collaborano nel suo team.
A queste chiede di essere libere e creative, ma sempre nel rispetto del DNA del giornale. Il consiglio che dà a noi giovani studenti, amanti della moda e desiderosi di trovare la nostra strada, è quello di sviluppare un nostro stile personale, e soprattutto non smettere mai di essere curiosi e imparare da tutto e da tutti.

Carlotta, con un gran sorriso e un’allegria contagiosa, ci ha salutati dicendo: “Imparate a fare tutto. Non incasellatevi, non ponetevi limiti, spaziate e siate flessibili. Perché il mondo della moda è un mondo che porta sempre a dover iniziare da zero. Non abbiate paura di mettervi in gioco. Non temete il cambiamento, siate pronti in ogni momento.”

Matilde Ibatici
Studentessa del corso di Fashion Styling & Communication