Foto_articolo_Barbara

Milanounica PE2021, sostenibilità 5.0

in Fashion

La 20a edizione di Milanounica si è svolta all’insegna dell’impegno per una filiera tessile in rispetto sempre più della Sostenibilità e dell’Ecologia, che sono ormai entrati nel vocabolario di chi la moda la crea e chi ancora la sta studiando, come i nostri studenti che numerosi hanno potuto visionare le proposte per la prossima PE 2021.

Oltre al tema sostenibile in questa edizione e è emersa la centralità della Generazione Z, la generazione dei consumatori nati dopo il 1990 e in una fascia di età compresa tra 13 e 28 anni. Quella per intenderci dei cosiddetti nativi digitali, nati connessi e con accesso a informazioni globali e forme di comunicazioni social in grado di mettere in contatto individui eterogenei e creare gruppi, o tribù, altamente inclusive. E proprio in onore di queste nuove tribù, in cui il desiderio di appartenenza ad un gruppo resta quello dei propri antenati, sono stati creati i trends portanti della stagione PE2020 e riassunti con il concetto generale di Culture tribe 5.0, rappresentato attraverso un allestimento come sempre scenografico e capi di abbigliamento customizzati ad hoc; eccoveli qui di seguito:

TROPICAL RAVE IN MEXICO CITY

Una visione caleidoscopio, tra ritualità messicana e magiche foreste tropicali_

Un mix di colori e fantasia, in cui la cultura tradizionale messicana si incontra con quella anticonformista della Techno generation, contaminata dal gusto tropicale. Suoni ipnotici alla Billie Eilish si mischiano alle nenie delle chitarre del Dia de los Muertos, un turbinio di stampe e lavorazioni di grande impatto. Frange, piume eco e perline arricchiscono le superfici dei materiali richiamando i decori di Mexico City.

Keywords: osare, eccesso, mixare, stupire, osare, colore, ironia

INDIAN CHILLOUT IN L.A

La spiritualità indiana dei guerrieri Sikh si fonde con i riti di libertà dei surfisti californiani. Musica chill out ie rock-ambient n riva all’oceano per creare momenti di relax e meditazione. La natura potente che fa da sfondo a ricordi di passione ed energia. Lo stile è soft e i materiali impalpabili, spesso abbelliti da giochi di righe, abbracciano la filosofia cruelty-free e eco-friendly al 100%.

Keywords: comfort, mistico, sofisticato, vegano, olistico, surf, meditazione

 

BRITISH CLUBBING IN PAPUA

Un universo parallelo, tra l’artigianato del popolo del fuoco e i classici della sartoria_

L’artigianato del popolo del fuoco si unisce alla sobrietà della sartoria britannica, in un mix che si potrebbe definire sobrio eccentrico.
La Nuova Guinea e le sue numerose tribù non sono così diverse dalla tradizionalista Gran Bretagna, la cui monarchia esige il mantenimento di rigidi protocolli; entrambe vogliono restare ancorate al proprio passato glorioso di lotta e di tradizioni. Rigore e manualità sono il mantra di questo stile eclettico e sofisticato.

Keywords: classico, artigianato, sartoriale, tradizione, ricerca, rivisitazione, tecnologia

Barbara LG Sordi
Direttrice creativa e Tutor Accademia del Lusso Milano

Foto credits: Barbara LG Sordi, Sara Ricciardelli