“Seditious Simplicity”: La campagna Prada Resort 2020

da | Fashion

Seditious Simplicity è la nuova campagna pubblicitaria della maison meneghina Prada per la collezione Resort 2020, che celebra la bellezza della vita, della realtà, dell’oggi.

I due fotografi selezionati da Prada per immortalare la collezione sono: il newyorkese Drew Vickers, conosciuto per i suoi ritratti composti, calmi ed eleganti che mettono delicatamente in risalto la quiete e la dolcezza dei soggetti, e  il fotografo giapponese Keizo Kitajima, noto fin dagli anni ’70 per lo stile dinamico e reale della sua fotografia di strada. La nuova campagna pubblicitaria vuole essere una celebrazione del valore del quotidiano, un’espressione dello stile di vita, un momento del presente, che molto più semplicemente potremmo tradurre in un’unica parola, ovvero: autenticità.

Come la collezione Prada Resort propone una visione alternativa sul classicismo – adottando la semplicità come ribellione e ricercando lo straordinario nell’ordinario e la novità nella familiarità – come spiega la maison, anche il concetto stesso di pubblicità assume una nuova prospettiva. Non più un’immagine statica e distante che appare sulle riviste o sullo schermo di un computer, la campagna Prada Resort 2020 si integra nella vita di tutti i giorni, sovvertendo le convenzioni e abbattendo le barriere. Debutta in modo idiosincratico, non solo sulle pagine dei giornali, ma come esperienza sensoriale, da vivere. Nelle città di Milano, Londra, Mosca, New York, Parigi, Shanghai e Tokyo – presso chioschi di fiori – bouquet profumati sono avvolti dalle immagini di campagna.

Ed ecco allora come un semplice, poetico e romantico gesto come quello di acquistare un mazzo di fiori presso il chiosco del fioraio diventa qualcosa di straordinario e autentico, ma soprattutto ricco di un forte messaggio comunicativo volto a sottolineare, ancora una volta, come il modo della moda si stia evolvendo.

È un’esplicita dichiarazione che comunica la continua volontà da parte dei brand di essere sempre più vicini alle esigenze dei consumatori, di farli sentire parte integrante del sistema e non passivi spettatori. Per rendere ancora più unica, interattiva e sensoriale la campagna, la maison ha creato un mini sito, che permetterà all’utente di scansionate un codice Qrcode e di creare la propria composizione (bouquet- borsa) e vedere la propria faccia impressa sul foglio di giornale, proprio come nelle immagini di campagna. Lo scatto virtuale potrà poi essere salvato sul proprio smartphone e condiviso su i social con l’hastag #PradaSeditiousSimplicity.

Nicola Ievola
Docente di Accademia Del Lusso

Tag: