Must del mese: Cinque stylist italiane donne che non puoi assolutamente perderti

in Fashion

Con il passare del tempo e con la democratizzazione dell’informazione mediatica, le tendenze moda risultano multiformi, connotate e sovrapposte. L’innovazione formale ed estetica diventa secondaria rispetto ad un fenomeno che, mai come oggi, fa da apripista agli orientamenti estetici capillari: lo styling. L’appropriazione/ispirazione culturale non evince più solo dalle silhouette, dai tessuti o dalle stampe, ma soprattutto dalla loro mescolanza, frutto del divino lavoro di quelle ingegnose figure che sono gli stylist.

Non è importante da dove provenga l’ispirazione alimentatrice della nostra immaginazione, è importante il rimbombo che questa causa, generato da un eclettico mix di capi che reinterpretano il passato trasformandolo in un glorioso e scenografico futuro. Diventa di fondamentale importanza oggi familiarizzarci con gli stylist, in questo caso con alcune delle stylist italiane più promettenti.

Tra le stylist che non puoi più ignorare ci sono: FABIANA FIEROTTI, ANNA CARRARO, GEORGIA TAL, RAMONA TABITA e YOSEPHINE MELFI.

Più che una stylist canonica Fabiana Fierotti è una personalità creativa multidisciplinare, è giornalista e co-fondatrice della rivista Alla Carta e dell’agenzia creativa Alla Carta Studio. Ha un un’ossessione per la pellicola e per la fotografia analogica. I suoi servizi editoriali più che canonici shooting ‘moda’ tendono a ricreare atmosfere pseudo cinematografiche. Le piace esplorare epoche passate e ricongiungerle al presente, giocando con il vintage e mescolandolo con l’attualità. Tra le sue collaborazioni L’Uomo Vogue”, “Grazia.it”, “Il Fatto quotidiano” e Pig Magazine, che rappresenta la sua esperienza formativa ‘trampolino’.

Anna Carraro è un altra figura ‘bipolare’, stylist ma anche editor per due progetti editoriali indipendenti, entrambi Milanesi: la sua rivista, Hunter Fashion Magazine, fondata con il supporto di alcuni amici, e Alla Carta (vedi sopra). Crede nell’autenticità del talento e nei progetti creativi indipendenti, ed è tramite questi che riesce a creare collaborazioni fresche e qualitative che generano risultati sorprendentemente genuini.

‘Mescolare i colori e indossare sempre scarpe fantastiche.’ Cosi recitava invece una giovane Georgia Tal, in un intervista di qualche anno fa, quando agli albori definiva i caratteri del suo stile.
Editor accessori per Vogue, collabora tra tanti con Gucci e J.W. Anderson. Di origini Greche, vive, lavora e descrive Milano come la sua ‘casa’ adottiva. Una delle stylist più affermate del momento, oltreché la forza creativa che si cela dietro l’account cult Instagram ‘Checking Invoices’, una ludica interpretazione della vita nel fashion system. Attualmente lavora anche come fashion editor per Odda Magazine.

La stessa sorte è toccata a Ramona Tabita, editor e stylist, un binomio a quanto pare imprescindibile.
Fan degli anni ’90, del kitsch e di Terry Richardson, la moda per lei è la celebrazione del bello che si ispira all’autenticità della vita quotidiana. Oltre a editoriali e collaborazioni con brand, Ramona è nota ai più per essere la stylist ufficiale del rapper Ghali.

Yosephine Melfi invece è visivamente attratta dalle sottoculture e dai movimenti giovanili, e dalla loro estetica parte la sua ispirazione. Viaggia spesso, per lavoro e passione, entrando a contatto con un mix di realtà diverse dalle quali attinge per costruire le storie che rappresenta. GROSSOMONDO è il suo progetto personale, in cui urla a squarcia gola il suo rifiuto alla paura di essere imperfetti, e la voglia di abbattere i pregiudizi basati sull’intolleranza e sulla discriminazione.

Inutile dire che anche tutti i progetti ai quali queste figure collaborano rientrano nei must da ricercare e approfondire sul web; E se ancora non li conoscete, è un sacrilegio! Correte ad informarvi subito. L’ispirazione vi travolgerà. E se nella moda tutto è stato già inventato, chi se ne frega! L’importante è rimescolare i pezzi in infinite modalità e combinazioni.

Noemi Vanda Bruni
Docente di Accademia del Lusso

FABIANA FIEROTTI
http://fabianafierotti.com/
https://www.instagram.com/fabiana_fierotti/?hl=it
http://allacarta.com/
https://www.instagram.com/alla_carta/?hl=it

ANNA CARRARO
https://www.atomomanagement.it/stylists/anna-carraro
https://www.instagram.com/annacarrangeles/
http://www.huntermagazine.it/
https://www.instagram.com/hunterfashionmagazine/?hl=it

GEORGIA TAL
https://georgiatal.com/
https://www.instagram.com/georgia_tal/
https://www.instagram.com/checking_invoices/

RAMONA TABITA
http://ramonatabita.com/
https://www.instagram.com/ramonatabita/

YOSEPHINE MELFI
http://yosephinemelfi.tumblr.com/
https://www.instagram.com/yosephine_melfi/
http://grossomondo.com/