Winnie Harlow

Special Beauties

in Fashion

Dite addio a modelle e modelli che per anni hanno spopolato sulle passerelle, fieri di urlare al mondo la loro bellezza eterea e quasi perfetta. Già perché in un mondo in cui cambia tutto velocemente e si evolve alla velocità della luce, anche i canoni di bellezza sono cambiati, ed è arrivato il momento di dare spazio alle “bellezze speciali”. Vi starete, probabilmente, chiedendo cosa intendiamo per special beauties, ebbene tutti quei modelli e modelle che hanno fatto dei loro inestetismi estetici il loro punto di forza e la loro chiave vincente.  Largo allora a lentiggini, nasi importanti e fisicità non proprio armoniose. Sempre di più sono oggi le case di moda che scelgono di far sfilare quelli che fino a poco tempo fa sarebbero stati etichettati come brutti. Tra gli esempi più lampanti abbiamo sicuramente Balenciaga e Gucci, due fra le maison al mondo ad essere più attente ai mutamenti e ai cambiamenti a cui è soggetta oggi la società.

Sempre più sono i modelli che grazie ai loro inestetismi hanno raggiunto il successo, basti pensare  alla vitiligine di Winnie Harlow o alle folte sopracciglia di Cara Delevingne, per non dimenticare il modello albino Shaun Ross e alla curvy Ashley Graham che con le sue misure 107-76-117, taglia 46, alta un metro e 75 e con un peso di 77 chili si è conquistata un posto nell’Olimpo della moda.

Sorge spontanea una riflessione, se in un modo fatto da sempre d’apparenze, in cui l’apparire viene prima dell’essere, dove la perfezione è il Nirvana da raggiungere e la 38 la confort zone perché allora si è scelto di dare spazio alla normalità? Forse anche il modo dorato della moda inizia a capire che oggi più che mai c’è bisogno di normalità, (che poi mi verrebbe da chiedervi che cosa è la normalità? Perché io ad oggi non l’ho ancora ben capito!) o semplicemente le orde di designer e  degli influenti fashion addicted hanno iniziato a capire che non è l’abito che fa il monaco ma viceversa? Forse è il momento di sentirsi liberi e di ostentare con fierezza, e ovviamente con stile, gli inestetismi e chissà che i prossimi a diventare famosi non siate proprio voi.

Nicola Ievola
Docente Accademia Del Lusso