ACCADEMIA DEL LUSSO & THE WOOLMARK PERFORMANCE CHALLENGE 2019

in News ADL

Gli studenti di Accademia del Lusso si stanno sempre più distinguendo per il proprio talento e per lo spirito innovativo dei propri lavori, tanto da essere sempre più spesso invitati a partecipare a Contest di livello internazionale.

Questa volte è stato il turno di The Woolmark Performance Challenge 2019, contest ideato e fortemente voluto da The Woolmark Company in collaborazione con l’azienda Adidas, leader nello sportswear. Tantissime le scuole ed università di moda nazionali ed internazionali coinvolte, tra cui: Central Saint Martins, Parsons School of Design, University of Westminster, Politecnico di Milano, London College of Fashion, Marangoni, IED. E naturalmente anche Accademia del Lusso.

L’organizzazione no profit di origine australiana, che ha come mission quella di promuovere l’uso della lana Merinos, ha pensato di creare un concorso che fosse una vera e propria sfida creativa per i futuri designers: impiegare lana Merinos nello sport. Non solo però per quegli sport in cui il suo uso può essere scontato, bensì cercare applicazioni che rompano con gli schemi che vedono la lana un prodotto tipicamente invernale. Chi riuscirà a produrre stimoli nei creativi di Adidas riuscirà ad aggiudicarsi un premio di tutto rispetto: 10.000€ e l’occasione di fare uno stage di 3 mesi in azienda.
Gli studenti potranno sottoporre progetti che prevedono non solo l’elaborazione di prodotti moda, bensì anche accessori o idee particolarmente innovative per materiali o finissaggi. Senza necessariamente essere dei tecnici o degli ingegneri, sarà sufficiente infatti come già scritto stimolare la creatività e convincere la giuria ad impegnarsi a far sviluppare concretamente le idee nei propri laboratori interni.
Ai dieci finalisti, che si distingueranno per i progetti giudicati più di avanguardia, l’onore di trascorrere due giorni con questi esperti e tecnici.

The Woolmark Performance Challenge 2019 è anche però un’importante occasione formativa e didattica per i ragazzi e i docenti, che saranno supportati nella fase progettuale da Webinar , organizzati da The Woolmark Company, in cui si approfondiranno le proprietà della lana Merinos e la filosofia alla base del progetto.

Il termine per la consegna del progetto è il 24 Maggio 2019. Non vi resta quindi che iscrivervi sul sito https://www.woolmarkchallenge.com e iniziare a progettare il vostro futuro.

Barbara LG Sordi