Continua il nostro tour nei must della fotografia di moda; questa volta ci spostiamo nel panorama internazionale. Per quanto riduttivo, di seguito trovate cinque tra gli interpreti più rilevanti, capaci di raccontare la propria visione estetica attraverso un linguaggio sempre più d’avanguardia e di rottura.
Il loro è un grido visivo, portavoce della necessità di superare l’iconografia canonica della bellezza classica.
Un’ inedita e innovativa modalità, sempre più intima e rivoluzionaria, che sposta il mirino sull’autenticità e sulla sua bellezza spontanea. Una fotografia dal sapore ‘reportage’, a volte dissacrante, che tocca temi più introspettivi come l’identità. L’identità che sempre più è soggetto d’interesse e fonte di valorizzazione. L’identità che viene colta nella sua imperfetta perfezione, e che si fa specchio della cultura contemporanea, plasmata da tutti i violenti mutamenti sociali che ci circondano. Il fotografo rappresenta uno spettatore muto in grado di cogliere l’attimo, l’istante e intrappolarlo per sempre.
Tra i magnifici cinque questa volta ci sono COCO CAPITAN, GRETA ILIEVA, HARLEY WEIR, FLORENCE TÉTIER & NICOLAS COULOMB, MAXIME IMBERT.
Ve li presento.
COCO CAPITAN, all’anagrafe María de las Mercedes Capitan, nasce a Siviglia 25 anni fa. Si laurea nel 2016 al Royal College of Art di Londra e grazie ad una collaborazione molto popular con la casa di moda Gucci, arriva a taggare con le sue opere i muri di Milano (Largo La Foppa) e New York (Lafayette Street). Il suo stile fotografico quotidiano e fortemente estetico l’aveva resa nota ancora prima, e anche il suo profilo instagram. Sui social la giovane artista combina le sue immagini a citazioni ironiche, espresse con una grafia volutamente ‘elementare’.
GRETA ILIEVA nasce in Bulgaria ma vive a Londra. Eredita la sua attitudine alla fotografia da sua madre, anche lei fotografa. Fin da piccola la affianca come assistente, cambiandole le pellicole e assistendola in camera oscura. Continua a studiare grafica alla Camberwell di Londra, prima di frequentare un master in comunicazione, arte e design al Royal College of Art. I suoi lavori sono pubblicati sulle pagine di riviste come Unemployed, Beauty Papers, 10, V e Dust. Tra i clienti commerciali più recenti Isabel Marant, Vivienne Westwood e MiH Jeans. Il suo stile è caratterizzato da un onestà e da un’intimità che coinvolgono nel profondo.
HARLEY WEIR nasce nel 1988 in Inghilterra. Si è laureata al Central St Martins College of Art and Design con una laurea in Belle Arti nel 2010. Qui è stata travolta dalla voglia di sperimentazione di film e collage. È conosciuta per la sua fotografia di moda irriverente. Uno sguardo femminile che, attraverso l’intimità delle sue immagini, cattura una gioventù contraria agli atteggiamenti tradizionali. Weir ha un occhio acuto per la silhouette umana, infatti il suo lavoro si concentra spesso su specifiche parti del corpo o caratteristiche. Ha scattato campagne pubblicitarie e look-book per importanti marchi tra cui Balenciaga, Céline, Stella McCartney e Jacquemus. I suoi scatti sono stati pubblicati su POP, Self Service e Wallpaper, AnOther Magazine, Dazed and Confused, i-D e Arena Homme +.
FLORENCE TÉTIER & NICOLAS COULOMB nascono e vivono a Parigi. Non possiamo considerare la scena fotografica contemporanea di oggi senza menzionare il loro lavoro. Dopo aver lanciato Novembre Magazine sette anni fa, il duo artistico non ha mai smesso di diffondere la propria estetica, attraverso una gamma incredibilmente ampia di mezzi, progetti e collaborazioni. Spingendo i confini della bellezza molto oltre, ridefinendo una certa visione dell’arte e della moda, in cui il lusso è diventato un concetto obsoleto. Vivono e lavorano insieme; oltre ad essere fotografi, sono art director e tutor in due tra le più prestigiose scuole d’arte del pianete, la HEAD di Ginevra e l’ECAL di Losanna.
MAXIME IMBERT nasce e vive a Londra. Imbert con la sua lente trasporta la fotografia di moda in un mondo molto stimolante. Descrive le donne proprio come sono, senza ritocchi eccessivi, senza seguire gli standard di bellezza dei media. Alcune delle sue foto possono anche essere considerate “dure” o “scomode”, ma questo approccio lo caratterizza e lo rende un grande interprete dell’autenticità. E’ stato pubblicato da riviste come Pylot, Nylon, Novembre Magazine e molte altre. Le sue campagne commerciali includono brand come Marie Yat e Phoebe Inglese.
Di seguito trovate una panoramica di immagini per avvicinarvi alla loro percezione iconografica. Lasciatevi coinvolgere, eliminate i taboo e accogliete l’autenticità più viva. Come sempre, cliccate sui loro siti web e sui loro profili social, per non perderli più d’occhio!
Noemi Vanda Bruni
Docente di Accademia del Lusso
COCO CAPITAN:
GRETA ILIEVA:
HARLEY WEIR:
FLORENCE TÉTIER & NICOLAS COULOMB:
Sito – Instagram – Instagram 2
MAXIME IMBERT: