Italian Lifestyle

trends

Capodanno 2018: Save The Trend

in Fashion

Idee e suggerimenti per investimenti moda che possano fruttare anche la prossima primavera/estate, in rispetto della tendenza primaria nel lusso: compra meno, compra meglio.

Capodanno, una festa su cui uomini e donne, ragazzi e ragazze, investono energie e denaro principalmente per apparire. Apparire in senso propositivo e positivo, magari solo per andare oltre gli schemi o azzardare nuovi look. Per farlo in maniera intelligente, e senza buttar soldi inutilmente in mises che resteranno seppellite nell’armadio da altre tonnellate di capi, perché non investire su pezzi che saranno trendy anche la prossima stagione? Tenendo anche presente che, ahinoi, i saldi inizieranno pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno.

In fondo da anni guru della moda del calibro dell’inossidabile Vivienne Westwood ce lo dicono chiaramente: comprate meno, comprate meglio. Qualità e durabilità sono i principi su cui si basa il lusso, quindi noi che il Made in Italy lo promuoviamo, non possiamo sottrarci dal compito di suggerire alcuni accorgimenti per far fruttare gli investimenti vestimentari.

Ecco allora alcuni trend che ritroveremo anche nella PE 2019 e alcuni brand che meglio li hanno interpretati:

YELLOW
Un colore che è di per sé inno alla gioia e che quindi non potrà mancare nel nostro guardaroba primaverile ed estivo. Quindi perché non inaugurare il nuovo anno con un pezzo da lasciare tutti a bocca aperta?

ABSTRACT PRINTS
L’arte, si sa, ha da sempre un grande appeal sui designers. Spesso le collezioni si trasformano in vere e proprie gallerie d’arte, basti pensare alla produzione di Gabriele Colangelo. In stagioni di grande uso di colore e di stampe, l’arte diventa quindi indiscussa protagonista, in particolare moda quando si dedica a rappresentazioni astratte.

ASIMMETRIE
Trend legato all’astrattismo, è di per sé sinonimo di contemporaneità e ben si sposa con le predilezioni di molti brand per i capi decostruiti e reinventati, che si son visti in molte collezioni da New York a Parigi.

GALACTIC
Considerando i trend stagionali dovremmo puntare sull’acquisto di molto glitter e metallizzato. Che siano accessori o micro-abiti, top o vestiti dalla vaga aria anni ’40, saranno perfetti anche per la prossima stagione. Soprattutto se usati di giorno e abbinati a capi maschili o maglioni sformati.

RIGHE
Righe in tutte le declinazioni, stampate o tinte in filo, in pesi diversi: dai tessuti camiceria (popeline in testa) a quelli più strutturati, simil-scuba. Per chi a capodanno vuole distinguersi perché non puntare su un total look rigato simil Alcatraz?

ATHLETICS
Lo sportswear è parte integrante del nostro guardaroba quotidiano, tanto che molti brands di successo hanno puntato prevalentemente su questo filone, ottenendo anche interessanti partnership con brand specializzati (Nike, Puma, Reebook). Per chi non può fare a meno delle sue sneakers anche nella notte di party per eccellenza.

Barbara LG Sordi
Direttore Accademico e Art Director
Accademia del Lusso Milano

Latest from Fashion

Go to Top