MarziaDiSeglio-01

Intervista a Marzia Di Seglio, da Accademia del Lusso ad un brand tutto suo

in Interviste

Nata a Pontecorvo, in provincia di Frosinone, Marzia Di Seglio ha sempre avuto la passione per le scarpe. E se da bambina si limitava a provare di nascosto i tacchi alti della mamma, da grande ha voluto trasformare i suoi sogni nella propria professione. Per questo, dopo il diploma, si è iscritta ad Accademia del Lusso a Roma, che le ha fornito tutte le competenze necessarie per stimolare la sua creatività e creare un brand tutto suo.

Cosa ti ha spinto a scegliere Accademia del Lusso?

Ho scelto Accademia del Lusso spinta, soprattutto, dalla voglia di apprendere il mestiere da veri professionisti che fossero già affermati nel settore, a prescindere dal ruolo di docente.

Com’è stata la tua esperienza ad Accademia? Qual è il tuo ricordo più bello?

La mia esperienza ad Accademia è stata molto positiva. Se potessi, ricomincerei domani stesso! Il ricordo più bello è, sicuramente, la pratica sul campo. È li che devi essere bravo a coniugare le nozioni acquisite in aula con la realtà lavorativa. I professori ti affiancano passo dopo passo, ti lasciano scegliere liberamente e anche di sbagliare, se necessario. Insomma, alla fine, i compagni di classe e gli stessi docenti si trasformano in compagni d’avventura!

MarziaDiSeglio-03

Cos’è successo dopo il tuo diploma? Hai cercato lavoro o ti sei messa subito all’opera per creare il tuo brand?

Quasi immediatamente dopo aver conseguito il diploma, ho iniziato a pensare di creare un brand tutto mio. Consapevole, comunque, che occorresse del tempo e molto lavoro, dal punto di vista creativo ed organizzativo.

Parlaci della tua collezione: come è nata? Cosa ti ha ispirata? A quale target punta? Quanto ti sono serviti i tuoi studi?

Tutte le mie creazioni sono un inno alla donna, alla sua naturale bellezza e alla sua forza. Devono saper trasmettere emozioni, quelle delle storie autentiche, impareggiabili. Per disegnare le mie calzature, prendo ispirazione semplicemente dalla realtà che mi circonda. A volte, riportandola così come è, perché già meravigliosa di suo, altre volte, invece, cerco di “abbellirla” con scintillanti Swarovski e purissime perle. Perché ciò che propongo possa essere sempre un messaggio di positività e speranza. Sono realizzate in vera pelle e altri materiali pregiati, tutti rigorosamente Made in Italy. La produzione è affidata a due bravissime artigiane, Giovanna D’Ulisse e Francesca Latini, a capo di un piccolo ma “grande” laboratorio nella capitale. Competenza e passione tutta al femminile! Tutta italiana! Le mie creazioni sono degli accessori di lusso, realizzati completamente a mano. Creazioni esclusive, con quel dettaglio particolare che vada ben oltre i fashion trend del momento, e possa renderle davvero intramontabili. Sono ideate per una donna di classe, elegante, originale, a tratti stravagante! Una donna di carattere e molto femminile, che può permettersi di giocare con la moda proprio perché consapevole del suo grande fascino. Gli studi effettuati sono stati fondamentali per pianificare la mia collezione: dall’analisi dei fashion trend alla realizzazione grafica dei bozzetti, dalla scelta dei materiali fino all’assistenza sul set dello shooting fotografico per meglio “comunicare” il prodotto.

MarziaDiSeglio-02

Consiglieresti Accademia del Lusso ad altri? E perché?

Mi ritengo molto fortunata, quasi privilegiata, di aver potuto frequentare l’Accademia del Lusso. La consiglio a tutti coloro che intendano iniziare un percorso formativo valido, orientato verso il mondo del lavoro. È sicuramente il posto ideale dove stimolare la propria creatività e trasformare, come nel mio caso, questa creatività in qualcosa di tangibile.

Crediti
Foto fornite da Marzia Di Seglio
Sito di riferimento: www.marziadiseglio.it