Italian Lifestyle

INCONTRO CON ANDREA LORINI, CEO DI CHIARA FERRAGNI COLLECTION E CHIARAFERRAGNI.COM

in Eventi

Giovedì 01 marzo a Milano, nonostante il freddo e la neve, gli studenti dell’Accademia di Lusso hanno incontrato Andrea Lorini; tema del seminario la “Strategia di sviluppo di un brand: dal mercato online allo store”.

Un incontro intorno al ruolo dei social media (con l’importanza preponderante di Instagram) nell’affermazione di un brand sul mercato online e offline. Chiara Ferragni ha iniziato il blog theBlondeSalad.com nel 2009, postando con perseveranza 3 post al giorno (in italiano e in inglese) e idee di look diversi, per diventare una delle influencers più seguite al mondo con followers molto affezionati. E’ giunta a creare collaborazioni con altri brand (ultimamente con Apple, Ladurée, Evian e Converse, tutti prodotti best sellers) e finalmente creare il suo proprio marchio di lifestyle Chiara Ferragni Collection con un fatturato che raggiunge i 30 milioni €.

Chiara Ferragni Collection è un brand che nasce dai social, che comunica attraverso i social e che si nutre delle interazioni che avvengono su questi canali sia in uscita sia in entrata. L’influenza dell’attività online sulle vendite “in-store” è decisamente rilevante, molto spesso i clienti più decisi nell’acquisto sono quelli che arrivano con le foto di outfit e prodotti visti su Instagram.

Il marchio Chiara Ferragni Collection vende i suoi prodotti in 400 negozi multimarca in tutto il mondo come Saks Fifth Avenue, Selfridges e Le Bon Marché e l’azienda, dopo l’apertura di un negozio monomarca a Milano in Via Vincenzo Capelli 5, prevede l’apertura di 40 negozi retail nei prossimi anni a New York, Los Angeles e in Cina.

La Cina è il mercato di riferimento per la moda e il futuro per la crescita digitale e fisica di molti brand. I consumatori cinesi trainano le vendite nell’ambito lusso e moda in tutto il mondo. L’azienda ha siglato una partnership con il gruppo asiatico Riqing per aprire, nei prossimi anni, 35 monomarca in Cina, dopo l’apertura di una boutique a Shanghai. Per accelerare l’espansione in Cina, il brand Chiara Ferragni ha anche di recente debuttato sulla piattaforma Tmail di Alibaba, il maggiore sito di e-commerce cinese.

Andrea Lorini ha anche condiviso con i studenti dell’Accademia del Lusso la strategia dei nuovi influencer marketing; gli editori si rivolgono sempre più spesso agli influencer per raggiungere i consumatori in modo più attivo e apparire più credibili al pubblico desiderato. I futuri editori sono le persone che propongo un lifestyle proprio, non i social media stessi.

Milano – 01 marzo 2018 – Accademia del Lusso – Chloe Payer

Latest from Eventi

Go to Top