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WORKWEEK ACCADEMIA DEL LUSSO MILANO GENNAIO 2018

in Eventi/News ADL

Gli studenti iscritti nell’anno 2018 ai Master Communication, Collection e Brand Management hanno partecipato alla loro prima work week presso l’Accademia del Lusso dal 15 al 19 gennaio 2018 realizzando un progetto di Retail Merchandising sponsorizzato dal leader mondiale della bellezza, divisione Luxury cosmetica e profumo.
Fondato nel 1935 il marchio incarna l’essenza della bellezza e della felicità. È presente in circa 130 paesi, con 20.000 consulenti di bellezza e punti vendita.

L’Accademia del Lusso propone più volte all’anno delle simulazioni reali di lavoro con aziende importanti del settore moda e lusso.
Agli studenti di Accademia del Lusso è stato chiesto di realizzare uno studio di progettazione e comunicazione per un Eau de Parfum incarnato splendidamente da Julia Roberts.

L’obiettivo della work week puntava ad esprimere visualmente la brand essence del marchio e delle altre fragranze su uno scaffale all’interno di un mercato altamente competitivo e affollato.
Nello specifico si trattava di scegliere un punto di vendita e progettare una strategia di comunicazione per attirare l’attenzione dei consumatori sul profumo e creare un layout scaffale a 6 ripiani.

Gli studenti, divisi in 4 gruppi e seguiti dalla docente Chloé Payer, hanno realizzato un progetto e strategia di comunicazione O2O Offline/Online per i seguentitarget:
1. Silver shoppers
2. New discount seekers
3. Instagram shoppers
4. Test drivers

L’attività da svolgere era la seguente:
1. Analizzare la comunicazione e comprendere i codici di comunicazione del marchio
2. Analizzare il mercato e i competitori
3. Analizzare il target e il relativo comportamento di riferimento
4. Visitare i principali punti di vendita, fare un’analisi merchandising e realizzare una user experience
5. Scegliere il punto di vendita più adatto ad ogni target
6. Identificare un’idea creativa di story telling per attirare l’attenzione del consumatore e comunicare la brand identity del marchio e delle sue fragranze
7. Preparare una presentazione con strategia, creatività e simulazione scaffale
8. Fare un moke up dello scaffale (6 ripiani) con tutta gamma e prodotti cosmetici
9. Fare un budget

I quattro progetti sono stati presentati il 19 gennaio 2018 in Aula Magna davanti alla responsabile Retail design e merchandising del gruppo leader mondiale della bellezza, la PR di Accademia del Lusso e due docenti di Luxury Marketing e Editing.
La presentazione, il lavoro di gruppo, la comprensione degli obiettivi richiesti e l’attitudine al public speaking fanno parte integrante del progetto, quanto l’analisi, la creatività e la proposta di comunicazione e strategia.

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