In mostra a Torino gioielli e ornamenti di Gianfranco Ferré

da | LIFESTYLE

«Credo che il gioiello sia l’elemento più immediato per esprimere un desiderio di bellezza innato, senza tempo, antico quanto la storia dell’umanità, radicato nella nostra sensibilità perché capace di tradurre in realtà emozioni e sensazioni. Il gioiello ha avuto in passato straordinarie valenze rappresentative, come simbolo di ricchezza, potere, prestigio, autorità. Ora è soprattutto manifestazione di personalità. È un mezzo per la rappresentazione di sé. Come l’abito e forse più dell’abito.»

Queste parole – forti e importanti – sono di Gianfranco Ferré, anzi, del Maestro Gianfranco Ferré.

Nato a Legnano nel 1944 e spentosi prematuramente nel 2007, Ferré ha attraversato la moda lasciando un segno indelebile.

Dopo la Laurea in Architettura conseguita al Politecnico di Milano, lo stilista ottenne un primissimo successo come creatore di bijou e accessori.

Nel 1978, nacque il suo Prêt-à-Porter femminileseguito, nel 1982, dal lancio dell’abbigliamento maschile: si aggiunsepoi l’esperienza dell’Alta Moda, tra il 1986 e il 1989, con la presentazione delle collezioni a Roma.

A seguire, il Maestro ricevetteun prestigioso incarico presso la maison Christian Dior: Gianfranco Ferré diventòinfatti Direttore Creativo per le linee femminili dal 1989 al 1996.

Nonostante gli innumerevoli successi e le geniali creazioni come stilista di abiti, Ferré non dimenticò mai l’ornamento che per lui ha costantemente rappresentato una passione legata in modo inscindibile alle collezioni moda: all’ornamento, il Maestro ha sempre riservato un approccio appassionato e spesso innovativo, con un’attenzione mai inferiore rispetto a quella riservata all’abito.

Ecco perché Torino dedica a questo aspetto una mostra importantissima che si intitola Gianfranco Ferré – Sotto un’altra Luce: Gioielli e Ornamenti.

La mostra è allestita nella Sala del Senato di Palazzo Madama ed è stata inaugurata lo scorso 12 ottobre per proseguire fino al 19 febbraio 2018: organizzata e prodotta da Fondazione Gianfranco Ferré e Fondazione Torino Musei con la curatela diFrancesca Alfano Miglietti, teorica e critica d’arte, l’esposizione presenta in anteprima mondiale 200 oggetti-gioiello che ripercorrono per intero la vicenda creativa del celeberrimo e amatissimo stilista italiano.

Gli oggetti in mostra, realizzati per sfilate dal 1980 al 2007, sono raccontati come complemento dell’abito e suo accessorio, ma vengono anche esposti insieme ad alcuni capi in cui è proprio la materia-gioiello a inventare e costruire l’abito, diventandone sostanza e anima.

Anche in questo caso, l’attenzione di Gianfranco Ferré ai materiali si rivela determinante in quanto parte essenziale della sua ricerca.

Oltre alla mostra, è interessante anche il progetto espositivo che è stato realizzato dall’architetto Franco Raggi.

Detto progetto gioca sul contrasto esistente tra la Sala del Senato di Palazzo Madama, ambiente di vertiginosa altezza e di immenso pregio architettonico, e le strutture minimaliste ed essenziali in ferro e vetro create con il preciso intento di andare a mettere in risalto la fantasiosa bellezza dei gioielli disegnati dal Maestro Ferré.

Contenuti all’interno di gabbie e non delle classiche vetrine, i gioielli sembrano così librarsi in volo, staccandosi dalla penombra e regalando una forte emozione.

Per invitare tutti a visitare la mostra vivendo l’emozionesulla propria pelle, prendo in prestito ancora una volta le parole del Maestro.

«Nel gioiello, un mondo. O meglio il mondo. Da sempre oggetto di incommensurabile valenza simbolica, per me il gioiello concretizza un’infinità di riferimenti, di rimandi, di sguardi alle realtà più disparate, tanto reali quanto oniriche da cui traggo ispirazione.

In ciò non sento la minima differenza tra ‘sognare’ un abito o un gioiello. Perché è del tutto simile l’impulso a ritrovare stimoli e suggestioni in un orizzonte infinitamente eterogeneo, privo di confini temporali non meno che spaziali.»

Un orizzonte infinitamente eterogeneo – così scriveva Ferré.

Esiste forse un modo più bello per riferirsi all’immenso patrimonio di possibilità che si apre davanti a noi se solo abbracciamo fantasia e creatività, evitando di chiuderci in confini di qualsiasi genere?

Ecco in cosa risiede il genio nonché la straordinaria attualità del Maestro Gianfranco Ferré e della sua lezione.

Emanuela Pirré

 

Gianfranco Ferré – Sotto un’altra Luce: Gioielli e Ornamenti

Sede: Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino

Date: dal 12 ottobre 2017 al 19 febbraio 2018

Orari:da lunedì a domenica 10 – 18 / martedì chiuso

Prezzi dei Biglietti Museo/Mostra: intero € 12,00 / ridotto € 10,00

 

Il sito della Fondazione Gianfranco Ferré: http://www.fondazionegianfrancoferre.com/home/intro.php

Il sito di Palazzo Madama: http://www.palazzomadamatorino.it/it

 

Si ringrazia la Fondazione Gianfranco Ferré per le foto