Italian Lifestyle

Post diploma Fashion Design

in Interviste

Cecilia Morales

Post diploma Fashion Design

A.A. 2017_18

 

L’esperienza intrapresa presso Accademia del Lusso la definirei come un sogno che sta prendendo forma quotidianamente.

I primi pezzi del mosaico sono costituiti senza dubbio dai docenti che ho incontrato durante la mia esperienza e che hanno contribuito a trasformare una naturale passione in concrete capacità professionali. Li considero come le colonne portanti di Accademia che con le loro capacità sanno trasferire conoscenze e passioni.

Ogni docente ha un’importanza unica all’interno. Pur apprezzando la professionalità di tutti posso dire che i docenti che più di altri hanno lasciato un segno indelebile sono stati Manuel Barbieri, docente di Personal Branding, Simona Serra, docente di Maglieria e Barbara Sordi, docente di Prodotto Moda e Direttrice Didattica di Accademia del Lusso.

La mia grande passione per la moda mi è stata tramandata da mia madre. Crescendo ho capito che lei aveva intuito forse prima di me il talento da coltivare. Arrivando in Accademia del Lusso ho portato con me solo l’entusiasmo e lo staff è riuscito in questi anni a sorprendermi e stimolare la mia creatività, grazie ad un’alta qualità dell’insegnamento e alla disponibilità delle persone che ci lavorano.

Ho imparato a sviluppare la mia creatività, professionalità e ad avere amore per la cura dei dettagli; tutto ciò, unito alla condivisione dell’esperienza dei docenti, ha migliorato le mie competenze e mi ha insegnato a spenderle nel mondo del lavoro.

Quando ho varcato la soglia di Accademia per la prima volta ero in preda a tante paure ed incertezze. Queste si sono però subito dissolte grazie alla professionalità e alla gentilezza dello staff che accoglie tutti gli studenti, dando a ciascuno la propria importanza. Essi trasmettono professionalità e passione per il proprio lavoro, sempre pronti ad incoraggiare e correggere, tra sorrisi e affabilità. Dopo due anni di duro lavoro, perché no, posso affermare che i loro metodi di insegnamento ed il valore aggiunto, quello umano, stanno contribuendo a formare tutti noi sotto il profilo professionale ma anche dal punto di vista personale.
Accademia del Lusso ha un principio di base che la rende “wow” (!) ossia fornisce opportunità. Durante il percorso di studi, ho avuto il piacere di mostrare le mie creazioni durante due eventi, ovvero le sfilate di fine Anno Accademico Now Generations_2016 e You|nique_2017.

Prendo molto sul serio ciò che faccio, tra impegno, fatica, passione e prerogative per raggiungere un’eccellente risultato. E sono fiera di ammettere che i risultati ci sono stati, ed anche molto soddisfacenti. Ogni voto e commento dei professori mi ha sempre dato una forte sensazione. L’apice è stato raggiunto sul palco dove il mio impegno (ed il loro) è stato premiato dall’approvazione altrui: è stata fantastica l’adrenalina che ho provato sfilando con le mie creazioni, una soddisfazione molto personale ma anche legata alla famiglia. È una sensazione che ti fa stare bene e ti rende fiero e appagato di tutta la fatica spesa. Ed è altrettanto bella la sensazione del giorno dopo quando ti trovi sola con te stessa, sorridi e pensi: “è accaduto davvero”!

 

Studente Post diploma Fashion Design Terzo anno

Latest from Interviste

Go to Top