Sonia Ciamprone
Post diploma Fashion Design Terzo anno
A.A. 2017_18
Definirei la mia esperienza in Accademia del Lusso fantastica poichè mi concede di vivere quotidianamente in un ambiente ricco di umanità, professionalità e arte nella moda.
Il corpo docenti è composto da persone molto competenti, professionisti che dedicano il loro tempo ad insegnare, con amore e rigore, una disciplina difficile da trasmettere.
La docente che mi ha colpito maggiormente è stata sin dal primo momento la docente di fashion design, nonché Direttrice Didattica di Accademia del Lusso, Barbara Sordi, una donna speciale, che si occupa di ogni suo studente con cura e dedizione. Grazie al suo atteggiamento positivo e alla sua profonda conoscenza nell’ambito moda riesce a trasmettere la passione necessaria per ogni nuovo progetto da ideare.
Il corso Post Diploma in Fashion Design mi ha fornito le necessarie competenze sia teoriche, legate alla conoscenza dei materiali e del processo produttivo del settore moda, sia pratiche, legate alla conoscenza della modellistica e della confezione dei capi di abbigliamento.
Il percorso in Accademia del Lusso ha contribuito a sviluppare non solo le mie competenze professionali ma anche quelle personali dandomi la possibilità di imparare a relazionarmi con persone di diverse culture nel mondo.
L’ambiente che si vive in Accademia è un ambiente tanto professionale quanto familiare nel quale ampliare la rete dei contatti personali e di lavoro.
Accademia del Lusso mi ha permesso di partecipare a molti eventi e occasioni di pratica sul campo (come ad esempio il gratificante supporto backstage durante Milano Fashion Week). Personalmente ho attribuito tuttavia maggiore valore alle sfilate di fine anno organizzate dalla scuola, e che vedono la partecipazione attiva si tutti gli studenti selezionati, e al contest ComON che ha dato visibilità internazionale alla mia creazione esponendola durante la prestigiosa fiera tessile Premiere Vision a Parigi.
Non esiste un singolo ricordo che custodisco maggiormente della mia esperienza in Accademia del Lusso: ogni singolo giorno passato a scuola mi permette di vivere emozioni e creare sempre qualcosa di nuovo e stimolante.