Street Art for #NOWgenerations #Texture

da | Fashion

Dalla passerella alla strada

Accademia del Lusso continua a supportare il talento e la creatività delle giovani generazioni, con un progetto multimediale e poliedrico che approderà a Milano in occasione  della Milano Fashion Week di Settembre. L’evento fa parte del concept #NOWgenerations: dalla sfilata di moda innovativa alle espressioni più contemporanee dell’arte. Il filo conduttore è la moda spontanea, multietnica e generazionale, che non abbia vincoli di età ed espressione della propria creatività. Una moda che non sia elitaria, nonostante l’alto tasso di artigianalità e ricerca.

 

Dopo una severa selezione di 18 designers che fossero in grado di rispecchiare al meglio queste richieste si è creata una sfilata non convenzionale, in cui i protagonisti principali -oltre agli abiti- sono stati i modelli non professionisti, di tutte le età e nazionalità. Dopo la sfilata si è voluto portare avanti questo nuovo modo  di vedere la moda, coinvolgendo un artista, anche lui unconventional. Uno street artist, Ascanio, che per scelta vuole che l’arte sia accessibile e visibile ai più, non chiusa in un museo o in una galleria, e che possa abbellire e ridare dignità anche ad un quartiere periferico. Un’unione di intenti quella tra Accademia del Lusso e Ascanio che ha prodotto opere uniche, non banali.

Non si è scelta la via della semplice reinterpretazione degli abiti attraverso illustrazioni di moda, ma si è voluto centrare l’obiettivo primario del lavoro degli studenti/designers: il recupero dell’artigianalità attraverso la lavorazione delle superfici tessili. Nasce così una vera e propria performance artistica, in cui textures e decori degli outfit ispirano opere di strada vivide e contemporanee, in cui si filtrano attraverso una lente dettagli e preziosismi che sono il frutto di ore e ore di lavorazione. Close-ups su lavorazioni uniche, trasformate in manifesti del potere creativo dei nostri giovani talenti.

 

Sarà possibile partecipare alle street art performances che si terranno in varie zone chiave di Milano  (via Tortona, Alzaia Naviglio Grande, via Bergognone, corso Como, corso Buenos Aires, largo Isarco. Per maggiori dettagli vedi mappatura) dal  13 al 24 settembre, nel periodo che precede e che ospita uno degli eventi più importanti milanesi, ossia la Milan Fashion Week. In queste date e in varie location l’artista riprodurrà le sue creazioni live, accompagnato da studenti e modelle, che indosseranno i capi, creando un vero e proprio flashmob per chi ama la moda, l’arte e tutto ciò che è espressione di creatività.

Chiunque lo desideri può prendere parte all’evento, persino i passanti saranno invitati a farlo, e  ci saranno servizi fotografici in cui tutti potranno essere testimonial.

Barbara Sordi

Guarda qui il video della sfilata Street Art for #NOWgenerations #Texture

Street Art accademia del lusso Street Art adl Street Art #NOWgenerations