Italian Lifestyle

Esperienza post diploma triennale – Fashion Costume Design

in Interviste/News ADL by

Corso frequentato: Post diploma triennale – “Fashion Costume Design

Sede: Palermo

Professione attuale: Stylist – Graphic Designer

 

Il corso  Fashion & Costume Design mi ha permesso di acquisire le competenze fondamentali per ideare e realizzare capi di abbigliamento, collezioni moda, costumi teatrali e scenografici, ricevendo una preparazione teorico-pratica completa attraversando ogni settore del campo della moda. Ho avuto modo di accrescere le mie conoscenze, sviluppare maggiormente le mie capacità e, grazie agli insegnanti, maturare la mia identità di designer. Sono riuscito a comprendere chi fossi, chi volessi diventare e, soprattutto, come arrivare all’obiettivo.

Non avrei mai pensato di realizzare manualmente un capo d’abbigliamento:la mia idea partiva solo da un semplice disegno. Grazie all’accademia ho superato questa barriera, riuscendo ad avere una concezione progettuale dell’abito. E così cominciai a  vincere concorsi nazionali e a sfilare sia in Italia che all’estero, ricevendo complimenti da alti membri del settore quali: Philip Treacy, ed il responsabile della sezione Haute Couture di Alexander McQueen!

Il lavoro di questi tre anni mi ha aperto la mente, ha fatto in modo che ragionassi a tutto tondo su come debba nascere una collezione: dal disegno alla messa in vendita.

A coloro che vogliano intraprendere questo percorso vorrei consigliare di assimilare il più possibile, di essere curiosi sino all’estremo e cercare di ampliare i propri orizzonti. Non bisogna mai restare statici su ciò che si riesce già a fare, ma far in modo di superare anche le proprie certezze; e in questo, i miei cari insegnanti dell’accademia, sono bravissimi poiché scoprono il diamante grezzo che c’è in te e lo affinano.

Adesso io lavoro come stylist e grafico per un brand di abbigliamento di lusso, capostipite dei negozi di lusso di Palermo per eleganza e stile italiano, Dell’Oglio. Non c’è giorno che passi nel quale io non possa mettere in pratica tutto ciò che questi tre anni hanno donato al mio bagaglio culturale.

Un percorso di sacrifici ed immense soddisfazioni, lo ripeterei altre cento volte.

Davorin Cordone

Davorin Cordone Costume Design

Latest from Interviste

Go to Top