Italian Lifestyle

INTERVISTA A SIMONE MERICO, STUDENTE ACCADEMIA DEL LUSSO

in News ADL

Simone ci racconti del tuo percorso formativo in Accademia del Lusso? Il mio percorso formativo da studente ACCADEMIA DEL LUSSO è iniziato il 21 ottobre del 2015. È stato un corso di stilismo molto valido ed istruttivo in quanto in poco tempo mi ha permesso di apprendere molte tecniche di disegno usate dai più importanti stilisti. Tutto ciò è stato possibile grazie agli insegnamenti della mia professoressa Arianna Birnunzio la quale mi ha seguito passo dopo passo nei miei studi.

Cosa ne pensi degli stage proposti da AdL? Gli stage sono fondamentali ed essenziali. Ti consentono di confrontarti, in modo concreto, con il mondo del lavoro e di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite, oltre alla possibilità di essere assistito in tutte le fasi delle selezioni. Una delle opportunità che ho colto al volo, durante il mio percorso, è stata quella di partecipare alla Milano Fashion Week sia come fashion assistant che come spettatore.

Una tua riflessione sulla Moda del domani. La moda del domani è una moda che mette in risalto il buon gusto e l’eleganza della persona oltre che la propria personalità. D’altronde Coco Chanel sosteneva “la moda passa, ma il buongusto resta!”

Quali sono le difficoltà, oggi, nel trovare lavoro nel Fashion System? La difficoltà principale nel trovare un’occupazione nell’ambito della moda è che spesso viene richiesta un’esperienza pregressa nel settore e quindi, per facilitare l’ingresso dei giovani, gli enti formativi, dovrebbero offrire, durante il loro percorso accademico, molte occasioni di stage all’ interno di case di moda o di aziende. Così avviene con ACCADEMIA DEL LUSSO. Questo ti permette di avere, alla fine del percorso di studi, già anche una prima esperienza concreta. Per quanto riguarda le difficoltà per le start up, credo che queste siano prevalentemente di carattere economico e quindi sarebbero necessari degli incentivi statali.

Quale è la tua filosofia di Moda? Se avessi una mia linea di moda cercherei di creare dei modelli di una certa eleganza ed eccentricità per rendere il guardaroba femminile più ricercato. Penso che non dovrebbe mai mancare il buon gusto. Questa è la mia filosofia di moda.

studente ACCADEMIA DEL LUSSO

 

Latest from News ADL

Go to Top